Cerca

Cinema

Brad Pitt protagonista in F1: il film che porta il dramma delle corse in pista

Il 25 giugno 2025 esce il film diretto da Joseph Kosinski, con Brad Pitt nei panni di un ex pilota di Formula 1

Brad Pitt protagonista in F1: il film che porta il dramma delle corse in pista

"Tre giri, tre giri sono una vita." Con questa frase si chiude il primo trailer ufficiale di F1, il film che vede Brad Pitt interpretare un pilota di Formula 1. La pellicola, diretta da Joseph Kosinski (già noto per Top Gun: Maverick), uscirà il 25 giugno 2025, pochi giorni prima del Gran Premio d'Austria, per poi essere disponibile in streaming su Apple TV+.

Brad Pitt interpreta Sonny Hayes, un ex pilota di Formula 1 degli anni '90 che si ritira a causa di un grave incidente. Dopo trent’anni, il suo ex compagno di squadra, Ruben Cervantes (interpretato da Javier Bardem), ora proprietario del team fittizio APXGP, lo convince a tornare in pista per fare da mentore al giovane talento Joshua Pearce, interpretato da Damson Idris.

Nel luglio 2023, durante il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, Brad Pitt è stato avvistato sul circuito, suscitando curiosità tra i presenti. L’attore, vestito da pilota, non era lì per gareggiare, ma per girare il film. In quella sede, Pitt e Idris, diretti da Kosinski, hanno interpretato i piloti Sonny Hayes e Joshua Pearce, utilizzando vetture modificate ad hoc dalla Mercedes per sembrare auto da F1. Hanno partecipato anche al giro di formazione, sebbene alla guida ci fossero due piloti professionisti, che hanno effettuato un giro a velocità ridotta, per poi uscire dopo la prima curva.

Il film promette di essere il primo grande kolossal sul mondo della Formula 1 e si caratterizza per un mix di finzione e realtà, come sottolineato dallo stesso Brad Pitt. Intervistato da Sky Sports UK, l'attore ha raccontato il ruolo di Sonny Hayes: un pilota degli anni '90 che, dopo un grave incidente, si ritira dalle corse per poi tornare a guidare come mentore di un giovane talento. “Non si è mai vista una forza G come quella che abbiamo vissuto durante le riprese. Il girato è davvero emozionante”, ha detto Pitt.

Per prepararsi al meglio, Pitt è stato supportato da esperti del settore, tra cui il pluricampione Lewis Hamilton, che ha anche contribuito come coproduttore e consulente per la sceneggiatura. Inoltre, la scuderia Carlin Motorsport di F2 e F3 ha messo a disposizione le proprie strutture per garantire che Pitt fosse pronto per l’azione in pista.

Durante le riprese, Brad Pitt è stato immortalato in video diventati virali sui social, dove lo si vede impegnato in sorpassi e controsorpassi a bassa velocità, seguiti da qualche "escursione involontaria sull'erba" durante il giro di riscaldamento, come ha raccontato lui stesso con un sorriso. “È stato molto umiliante. Non so nemmeno se si può chiamare un giro, meglio chiamarlo giro di riscaldamento", ha scherzato Pitt, confermando che non sono mancati momenti di imbarazzo sul set.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.