Cerca

curiosità

La Muraglia Cinese non si vede dallo spazio. Ma una distesa di serre spagnole sì

Il “mare di plastica” di El Ejido, la distesa di serre riflettenti che illumina la Terra vista dall’orbita

La Muraglia Cinese non si vede dallo spazio. Ma una distesa di serre spagnole sì

Foto: NASA, serre di El Ejido dallo spazio

Se pensate che la Grande Muraglia cinese o le piramidi siano visibili dallo spazio, vi sbagliate di grosso. Non c’è niente di più illusorio di questa leggenda metropolitana. La vera protagonista dello skyline spaziale è invece una distesa bianca scintillante, ma niente antichità: si trova a El Ejido, nel sud della Spagna, ed è un vero e proprio “mare di plastica”. Parliamo di oltre 40.000 ettari di serre coperte da teli riflettenti, così vasti e luminosi che i satelliti li notano senza problemi.

Qui crescono pomodori, peperoni e cetrioli che arrivano nelle nostre tavole, soprattutto quando l’inverno europeo si fa duro. Quella terra arida e dimenticata dagli anni ’50 è stata trasformata in una super fabbrica di verdure grazie alla plastica, un potente riflettore naturale. Persino l’astronauta spagnolo Pedro Duque ha confermato di aver scorto queste serre dall’International Space Station. E mentre la NASA si diverte a fotografarle, gli scienziati notano che questa marea bianca contribuisce a raffreddare il territorio invece di scaldarlo.

Non stupisce che Hollywood abbia scelto questo paesaggio plastificato per creare l’atmosfera distopica di Blade Runner 2049: un labirinto di plastica che sembra uscito da un futuro devastato. Certo, c’è anche il rovescio della medaglia: il problema dei rifiuti di plastica e le cattive condizioni di lavoro degli operai locali non si possono ignorare. Tuttavia, la prossima volta che qualcuno vi dice che la Muraglia si vede dallo spazio, potete rispondere: “In realtà è una distesa di serre in Spagna che si vede da lassù.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.