l'editoriale
Cerca
Tendenze
23 Maggio 2025 - 10:55
Dalle 20.00 di ieri sera, ora italiana, X – il social precedentemente noto come Twitter – è finito ancora una volta nell’occhio del ciclone. Un malfunzionamento su scala globale ha messo in difficoltà migliaia di utenti, con segnalazioni di problemi che continuano a fioccare da ogni angolo del pianeta. È il secondo blackout in pochi mesi per la creatura digitale di Elon Musk, e al momento, il ritorno alla normalità sembra ancora lontano.
Il portale Downdetector, che monitora in tempo reale i problemi tecnici dei principali servizi online, continua a registrare disservizi. Nessuna comunicazione ufficiale da parte del team di X o dello stesso Musk, che in passato era stato rapido nel commentare casi simili. A marzo, quando il social aveva subito un crash analogo, il miliardario aveva parlato di “un massiccio attacco informatico”. Stavolta, invece, tutto tace. E il silenzio pesa.
L’ondata di segnalazioni è cominciata già intorno alle 19.00, crescendo in modo esponenziale un’ora dopo. Il picco in Italia, raggiunto alle 21.35, ha toccato quota 180 segnalazioni: un numero relativamente contenuto rispetto a quello registrato negli Stati Uniti, dove nello stesso momento Downdetector.com rilevava oltre 5.800 segnalazioni.
Anche se con il calare della notte il numero di utenti che hanno segnalato problemi è diminuito, il malfunzionamento non è rientrato completamente. Alle 8.00 di questa mattina, X era ancora alle prese con quasi mille segnalazioni attive, sintomo di una criticità ancora in corso.
Curiosamente, mentre X è spesso rifugio virtuale quando Instagram o Facebook collassano, questa volta è proprio il social di Musk a trovarsi in difficoltà. Il problema, però, sembra concentrato su una specifica area della piattaforma: i messaggi diretti.
Molti utenti lamentano l’impossibilità di accedere alle proprie chat private, messaggi che spariscono, conversazioni che non si aggiornano o addirittura che non compaiono più. Alcuni post pubblicati su X nelle ultime ore parlano di “inbox bloccate”, “messaggi fantasma” e “impossibilità di contattare amici e colleghi”.
"X/Twitter è down da dieci ore", scrive un utente. Un altro aggiunge: "Non riesco più a entrare nei miei DM, è tutto fermo". Il disagio si propaga a macchia d’olio, alimentando frustrazione e dubbi sulla stabilità del social network voluto e rivoluzionato da Elon Musk.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..