Nella notte italiana del 27 maggio, si sono svolti gli American Music Awards (AMAs), uno tra i premi musicali più popolari e amati negli Stati Uniti, assegnati ogni anno agli artisti più votati dal pubblico. Creati nel 1973 da Dick Clark, rappresentano lo spirito del mainstream americano e celebrano i protagonisti della scena musicale globale. A differenza dei Grammy, gli AMAs si basano interamente sul voto dei fan, rendendo ogni vittoria un vero termometro del successo popolare.
Powered by
Ed è proprio su questo palcoscenico che Jennifer Lopez ha dominato la scena nella serata del 2025, aprendo lo show con un’esibizione mozzafiato che ha fatto subito il giro del mondo. A dieci anni dalla sua prima volta agli AMAs, J.Lo è tornata come padrona di casa e ha infiammato l’arena con un medley ad alto tasso energetico: 23 brani in soli sei minuti, una vera maratona di musica, danza e sensualità. Nonostante un infortunio al naso subito durante le prove, l’artista non si è risparmiata, offrendo una performance esplosiva che ha strappato applausi e standing ovation.
A rendere ancora più vivace la serata ci ha pensato l'attrice Tiffany Haddish, che subito dopo l’apertura ha ironizzato: “Solo con quel numero d’apertura, Jenny from the Block ha già fatto tutti i suoi passi giornalieri… e si è presa anche tutti i baci!”. Il riferimento era chiaro: durante l’esibizione, Lopez ha condiviso alcuni baci con i suoi ballerini, scatenando l’entusiasmo del pubblico. “Conserva un ballerino per me, J.Lo. Non sei l’unica single qui in giro”, ha aggiunto la comica con una battuta.
J.Lo, infatti, è tornata ufficialmente single dopo la fine del matrimonio con Ben Affleck, conclusosi con il divorzio a gennaio 2025. Ma, se sul piano personale chiude un capitolo, su quello artistico brilla più che mai. Tra le canzoni scelte per lo show, anche omaggi a colleghi come Billie Eilish, Beyoncé e Kendrick Lamar, quest’ultimo celebrato con un tributo finale in quanto artista più nominato della serata.
A dominare gli AMAs 2025 è stata Billie Eilish, che si è aggiudicata il premio come Miglior artista dell’anno, superando Taylor Swift, Kendrick Lamar, Sabrina Carpenter, Morgan Wallen e Zack Bryan. Impossibilitata a partecipare perché in tour, ha ringraziato i fan con un videomessaggio: “So che siete stati voi a votare per questo premio. Significa tantissimo per me. Vi amo”.
Billie Eilish ringraziando in video per il premio ai AMAs
Gracie Abrams ha vinto nella categoria artista emergente, mentre SZA si è portata a casa due statuette: miglior artista R&B femminile e miglior canzone R&B con Saturn. La cantante Becky G è stata invece incoronata miglior artista latina femminile.
Spazio anche alle icone della musica: Sir Rod Stewart è tornato agli AMAs dopo oltre vent’anni per ricevere il prestigioso Lifetime Achievement Award, mentre Janet Jackson è stata premiata con l’Icon Award, riconoscimento alla sua influenza culturale e artistica a livello globale.
Jackson, assente dalla TV da sette anni, ha sorpreso tutti con un’esibizione live che ha segnato il suo attesissimo ritorno sulle scene. Una serata di musica, emozioni e celebrazioni, dove passato e presente si sono incontrati… sotto i riflettori di J.Lo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..