l'editoriale
Cerca
ufo o bufala?
28 Maggio 2025 - 13:30
Un oggetto metallico avvistato nei cieli di Buga, Colombia, il 2 marzo 2025, sta alimentando un acceso dibattito tra scienziati, ufologi e scettici. Ribattezzata “Sfera di Buga”, questa misteriosa struttura è stata recuperata e sottoposta ad analisi, rivelando caratteristiche che sfidano le normali spiegazioni scientifiche.
Secondo il ricercatore colombiano José Luis Velázquez, la sfera non presenta saldature o giunzioni, elementi che solitamente indicano una fabbricazione umana. Inoltre, sulla sua superficie sono incisi simboli enigmatici, che alcuni hanno paragonato a rune nordiche e scrittura cuneiforme mesopotamica.
Le analisi ai raggi X hanno rivelato che l’oggetto è composto da tre strati metallici e contiene nove microsfere al suo interno. Velázquez ha definito la scoperta “un pezzo molto raro, una roba che non ho mai visto”. Non tutti, però, sono convinti della natura extraterrestre della sfera. Julia Mossbridge, fisica e neuroscienziata dell’Università di San Diego, ha suggerito che potrebbe trattarsi di un progetto artistico particolarmente sofisticato.
"Prima di decidere che qualcosa è anomalo o un UFO, bisognerebbe sottoporlo a un’analisi scientifica rigorosa, come quella del Progetto Galileo," ha dichiarato Mossbridge, riferendosi all’iniziativa dell’astrofisico Avi Loeb dell’Università di Harvard, che studia potenziali artefatti extraterrestri. Nonostante il dibattito, la comunità scientifica invita alla cautela, sottolineando che non esistono pubblicazioni accademiche sulla sfera e che molte informazioni provengono da social network e tabloid. Nonostante Mossbridge sia scettica riguardo alla recente scoperta in Colombia, non considera tutti gli avvistamenti o i manufatti UFO delle mere mistificazioni. Da anni i fenomeni anomali non identificati vengono studiati e il governo federale degli Stati Uniti ha riconosciuto l’esistenza di elementi ancora incomprensibili, ma oggetto di indagini approfondite" La Sfera di Buga continua a dividere l’opinione pubblica: è un manufatto alieno, un esperimento scientifico, o semplicemente un opera d’arte provocatoria? Solo ulteriori analisi potranno chiarire il mistero.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..