Cerca

l'iniziativa

Quest'estate crema solare gratuita per tutti a Pisa con i distributori pubblici installati in città

Il Comune ha lanciato una campagna per la salute della pelle finalizzata a prevenire i tumori cutanei e promuovere la protezione dal sole

Quest'estate crema solare gratuita per tutti a Pisa con i distributori pubblici installati in città

Quest’estate, Pisa si distingue per un’iniziativa innovativa e di grande impatto sulla salute pubblica. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Pisa e l’Associazione contro il Melanoma (ACM), sono stati installati tre dispenser di crema solare gratuita, posizionati in punti strategici della città: Giardino Scotto, Piazza della Stazione e Piazza Vittorio Emanuele II.

I dispenser sono multilingue, alimentati a energia solare e dotati di sensori touchless, garantendo un’erogazione sicura e igienica. L’obiettivo è chiaro: proteggere la pelle e prevenire i tumori cutanei, sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza di una corretta esposizione al sole.

Il vicesindaco Raffaele Latrofa ha sottolineato il valore dell’iniziativa, evidenziando come la prevenzione del melanoma sia una responsabilità collettiva. L’amministrazione comunale ha deciso di ampliare il numero di erogatori rispetto allo scorso anno, passando da uno a tre, per rendere il servizio più capillare.

L’esposizione ai raggi ultravioletti (UVA e UVB) è la principale causa dei tumori cutanei. Sebbene sia necessario proteggersi tutto l’anno, l’estate rappresenta un periodo critico per la pelle. Fattori di rischio includono pelle chiara, familiarità con tumori cutanei, età avanzata, fumo e sesso maschileL’iniziativa pisana sta già ispirando altre città italiane a seguire la stessa direzione, contribuendo a diffondere una cultura della salute e della protezione dermatologica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.