l'editoriale
Cerca
Royal Family
02 Giugno 2025 - 15:50
Una scelta potenzialmente dirompente è stata valutata dal principe Harry, secondo quanto rivelato dal Daily Mail nella sua edizione domenicale. Il duca di Sussex avrebbe preso in considerazione l’ipotesi di cambiare il proprio cognome da Mountbatten-Windsor a Spencer, in omaggio alla madre, la principessa Diana.
La questione sarebbe stata discussa in privato con lo zio materno, Charles Spencer, durante una visita recente nel Regno Unito. Secondo fonti vicine alla famiglia, il conte avrebbe dissuaso Harry dall’intraprendere questa strada, pur mantenendo un tono affettuoso nel confronto. Il gesto, infatti, avrebbe potuto generare ulteriore distanza tra Harry, il fratello William e il padre, re Carlo III.
Il cognome Mountbatten-Windsor rappresenta l’unione simbolica tra le casate di Elisabetta II e del principe Filippo, adottato ufficialmente per i loro discendenti a partire dal 1960. Filippo, nato principe di Grecia e Danimarca, aveva assunto il nome Mountbatten – adattamento britannico del tedesco Battenberg – dopo la naturalizzazione nel Regno Unito, rinunciando ai suoi titoli stranieri.
Anche Archie e Lilibet, figli di Harry e Meghan Markle, portano lo stesso cognome nei documenti ufficiali. Sebbene Meghan abbia talvolta utilizzato il titolo “Sussex” come forma identificativa della famiglia, un cambio anagrafico in Spencer – soprattutto per la figlia, che si chiamerebbe così Lilibet Diana Spencer – accentuerebbe il legame con la madre del principe e segnerebbe un ulteriore allontanamento dalla tradizione reale.
Nonostante il progetto non sia andato avanti, l’episodio conferma le difficoltà nei rapporti tra il duca di Sussex e la famiglia reale britannica, alimentando nuove riflessioni sul futuro del principe e della sua identità pubblica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..