l'editoriale
Cerca
Curiosità e Gossip
03 Giugno 2025 - 11:15
I numerosi tatuaggi, tra cui quello con Belén
Bello, giovane, famoso. Ma anche uno dei volti più tatuati del panorama VIP italiano. Stefano De Martino, ballerino lanciato dal talent show Amici, ha trasformato il proprio corpo in una vera e propria tela vivente. I suoi tatuaggi sono numerosi, vistosi, carichi di significati personali — tanto da diventare, negli anni, uno degli aspetti più chiacchierati e discussi della sua immagine pubblica.
Il tattoo più noto è sicuramente quello che celebra l’amore con Belén Rodríguez: un disegno in stile Old School che raffigura due innamorati stretti in un abbraccio, racchiusi in una cornice a forma di cuore. Sotto, la scritta “Io e Te”. Il tatuaggio, identico a quello di Belén, si trova sul braccio sinistro di entrambi: un vero e proprio sigillo d’amore.
Ma non è l’unico tattoo legato alla vita sentimentale del ballerino. Sul collo, Stefano ha inciso la lettera “B” di Belén, che però ha una storia tutta sua: in passato era stata una “E” per Emma Marrone e prima ancora una “F” per Federica, ex compagna ai tempi di Amici. Tre trasformazioni, una lettera, e forse un segno della mutevolezza dell’amore.
Tra i tattoo più profondi, spicca la preghiera irlandese attribuita a San Patrizio, tradotta in spagnolo in onore di Belén: una dedica al Viaggiatore, un augurio di protezione e speranza. Il testo recita: “Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle…” – parole toccanti, incise sulla pelle nel 2013. Commovente anche l’omaggio al nonno, con il tatuaggio “Biscuit” (il soprannome affettuoso datogli da lui), inciso sopra il cuore, sul pettorale sinistro. Un piccolo ma significativo gesto che racconta l’amore per le radici familiari.
La pelle di Stefano racconta anche il suo credo religioso e la sua visione della vita. Sul petto troviamo la scritta rossa: “Niente santi in Paradiso, perché santi non ce n’è”. Sul fianco, una celebre frase di Gandhi: “Live like you are going to die tomorrow, learn like you are going to live forever”. E ancora, al centro del petto un’ancora, simbolo di stabilità, sormontata da due mani che si stringono su un timone.
Da poco, poi, è apparsa una Madonna tatuata al centro della schiena: un nuovo simbolo religioso che si aggiunge al volto piangente di Gesù sulla coscia sinistra. Dettagli che parlano di una spiritualità intima e forse in continua evoluzione.
Non mancano i tatuaggi a scopo puramente estetico, come i vistosi tribali sul gomito destro e sul polpaccio. Sul polso sinistro, invece, un vero e proprio portafortuna: un ferro di cavallo, il numero 3 (forse simbolo della Trinità) e la scritta “Lucky”. Sul braccio e sull’avambraccio sinistro si affollano soggetti di ogni tipo: una carpa, delle rose, una geisha, un veliero, un occhio… un mix eterogeneo che sembra crescere di giorno in giorno, rendendo difficile anche per i fan più attenti tenere il conto. E, naturalmente, non poteva mancare il tatuaggio dedicato al figlio Santiago: il suo nome, inciso vicino alla clavicola sinistra, rappresenta uno dei legami più profondi della vita di Stefano.
Nonostante le critiche di chi considera eccessivo il numero dei suoi tatuaggi, Stefano De Martino continua a decorare il suo corpo con passione, costanza e una buona dose di ironia. Affidandosi al suo tatuatore di fiducia del Vicious Tattoo di Torre del Greco, aggiunge “arte all’arte” a ogni occasione significativa della sua vita.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..