l'editoriale
Cerca
Curiosità
03 Giugno 2025 - 13:35
Durante la stagione estiva, trascorrere del tempo all’aperto può essere complicato a causa della presenza di insetti come api, vespe e calabroni. Anche se spesso temuti per le loro punture, è fondamentale ricordare il loro ruolo nell’ecosistema, in particolare quello delle api, preziose per l’impollinazione.
Invece di ricorrere a insetticidi chimici, possiamo adottare rimedi naturali che aiutano a tenere lontani questi insetti senza danneggiare l’ambiente.
1. Caffè bruciato
Il forte odore del caffè macinato risulta sgradito a molti insetti. Basta metterne un po’ in un contenitore resistente al calore, accenderlo e lasciare che il fumo si diffonda su terrazze, balconi o in giardino.
2. Spray all’aglio
Un ottimo repellente naturale si ottiene mescolando aglio in polvere e acqua, da spruzzare sulle piante. È efficace contro api, vespe e altri insetti.
3. Bucce di cetriolo
Le bucce di cetriolo, posizionate vicino a finestre, porte o sul davanzale, allontanano gli insetti grazie alle sostanze naturali che rilasciano.
4. Piante e oli essenziali
Alcune piante aromatiche e i relativi oli essenziali hanno un effetto repellente:
Citronella
Geranio
Lavanda
Alloro
Canfora
Basilico
Eucalipto
Potete coltivarle su davanzali, terrazze o in giardino. Gli oli essenziali si possono anche usare nei diffusori o direttamente su pelle, abiti o animali domestici.
5. Spray fai-da-te
Un mix di oli essenziali di citronella, lavanda, menta, tea tree e jojoba può essere usato come spray repellente da applicare sulle parti del corpo esposte.
6. Canfora e naftalina
Pastiglie di canfora o naftalina, se poste in sacchetti vicino a porte e finestre, scoraggiano l’ingresso di insetti volanti.
Per evitare che gli insetti nidifichino in casa o nei dintorni, segui questi consigli preventivi:
Installa zanzariere a porte e finestre
Sigilla eventuali fessure con mastice o stucco
Controlla periodicamente tetti, cassonetti e intercapedini
Usa schiuma espansa per chiudere cavità
Conserva correttamente alimenti e rifiuti, evitando zuccheri, carni e sostanze proteiche all’aria aperta
Tenere lontani api, vespe e calabroni non significa eliminarli, ma adottare strategie per convivere con loro senza rischi. Scegliere rimedi ecologici significa proteggere la nostra salute e contribuire alla tutela dell’ambiente.
Con pochi accorgimenti, potrai goderti gli spazi all’aperto in totale sicurezza e tranquillità, nel pieno rispetto della natura.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..