l'editoriale
Cerca
04 Giugno 2025 - 10:35
Il mondo della musica italiana è scosso da una nuova polemica: protagonisti Rose Villain e Shade. Tutto ha avuto origine da un commento apparentemente innocuo della cantante durante un podcast, ma la replica del rapper torinese non si è fatta attendere – ed è stata tutto fuorché pacata.
Durante una puntata di Est Radio, Rose Villain ha partecipato al gioco “Smash or Pass” valutando diversi brani. Quando è arrivato il momento di ascoltare “Bene ma non benissimo”, pezzo firmato da Shade, la cantante ha chiesto con tono sorpreso: “Ma chi è questo?”, per poi bocciare il pezzo con un laconico “No, non fa per me”.
Quel commento è bastato per far infuriare Shade, che ha scelto la via del freestyle per rispondere in modo diretto e affilato.
Visualizza questo post su Instagram
La replica del rapper è stata immediata e aspra, trasformandosi in un vero e proprio dissing:
“Ti basta un secondo e questo co****ne ti cancella. Ti faccio scuola come Aranzulla. Se mi offendi ma con stile, non vale: l’unica quarantenne coi capelli blu che stimo è Bulma.”
Nel freestyle, Shade ha colto l’occasione per criticare l’attuale panorama musicale, accusando alcuni colleghi di poca originalità e inseguimento forzato delle tendenze:
“Ogni estate tiro fuori il tormentone. E voi? Sempre le stesse canzoni riciclate. La vostra musica sa di minestra riscaldata, io sono la pizza del giorno dopo: fredda, ma sempre buona.”
Ma l’attacco non si è fermato lì. Shade ha proseguito con toni ancora più duri:
“Qua pur di stare sotto i riflettori si diventa papà. In classifica vedo rapper così fuori fase che mi fanno sembrare Alberto Stasi un esempio di stima.”
E ancora:
“Sul palco ti manca il fiato, al mio concerto prendi l’aura. Ti atteggi a Super Sayan per fare views, ma la tua fanbase è più arida del Sahara. Io non sono a Red Bull 64 Bars, perché gioco in un’altra lega: il mio livello è Monster.”
Dopo l’uscita del video di Shade, Rose Villain ha risposto con sarcasmo sui social, minimizzando l’attacco:
“Bulma? È una mia cosplayer.”
La risposta, volutamente leggera, ha diviso i fan e innescato un acceso dibattito online. La polemica si è rapidamente diffusa sui social, alimentando il confronto tra sostenitori dell’uno e dell’altra.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..