l'editoriale
Cerca
Televisione
05 Giugno 2025 - 14:10
Veronica Gentili e Simona Ventura
L'ultima puntata dell'Isola dei Famosi è stata teatro di uno spunto di riflessione, per certi versi, inaspettato. Al centro della scena, non solo le dinamiche tipiche di un reality show, ma un confronto che ha toccato corde ben più sensibili.
Durante l'episodio, la tensione è salita quando Jasmin Salvati, concorrente già nota per la sua partecipazione a Ex on the Beach Italia, ha accusato Chiara Balistreri di utilizzare il suo tragico passato per ottenere visibilità mediatica. Un'accusa pesante, che ha scatenato la reazione immediata di Simona Ventura, opinionista del programma. La Ventura, con la sua tipica schiettezza, ha difeso Balistreri, sottolineando la gravità della situazione vissuta dalla naufraga: "L’anno scorso in Italia sono morte 113 donne per femminicidio. Quest’anno ne sono morte, ad oggi, 28. Quasi 150 donne ammazzate. Chiara Balistreri è stata massacrata dal suo fidanzato, che ha tentato di ucciderla".
Chiara Balistreri, sopravvissuta a un tentativo di omicidio da parte del suo ex fidanzato, ha avuto il coraggio di denunciare e di condividere la sua esperienza. Messa alle strette dalle parole di Ventura, Jasmin Salvati ha confessato di essersi sentita in colpa, pur ammettendo di essere "troppo orgogliosa" per chiedere scusa. Un orgoglio che ha innescato anche la reazione della conduttrice Veronica Gentili, che ha ribadito l'importanza di rispettare le storie personali altrui: "Possono esserci delle schermaglie sull’Isola, ma non è una questione di visibilità. C’è chi diventa, suo malgrado, testimonial di un messaggio".
La vicenda ha assunto un tono più personale quando Simona Ventura ha ricordato la sua esperienza di madre adottiva, sottolineando l'importanza di raccontare storie di vita che possano ispirare e dare forza agli altri. "Avrai modo di raccontare la tua storia", ha detto Ventura a Salvati, riferendosi alla sua esperienza personale e alla decisione di adottare sua figlia Caterina nel 2006. Un gesto che la conduttrice ha definito "uno dei regali più grandi" della sua vita.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..