Cerca

Cinema e TV

All'asta l'universo di David Lynch: un'immersione tra oggetti iconici e memorabilia cinematografica

Oltre 450 pezzi tra cimeli di set, oggetti personali e rarità da collezione

All'asta l'universo di David Lynch: un'immersione tra oggetti iconici e memorabilia cinematografica

David Lynch, figura iconica e carismatica, che rifletteva la sua personalità non solo nella sua cinematografia ma anche negli oggetti che usava dentro e fuori il set. Oggetti che mercoledì 18 giugno 2025 verranno messi all'asta presso la sede californiana di Gardena della prestigiosa casa d'aste delle celebrità, Julien's Auctions, in collaborazione con Turner Classic Movies all'interno della serie "Hollywood Legends", una raccolta straordinaria e variegata proveniente dall'archivio personale di Lynch.

Film come Twin Peaks, Mulholland Drive, Velluto blu, Eraserhead, The Elephant Man, Dune e Cuore Selvaggio sono diventati leggendarie narrazioni simboliche che, prima o poi, tutti abbiamo esplorato e in cui ci siamo trovati inevitabilmente avvolti. Quasi 450 pezzi dall'archivio personale del regista che riportano indietro alla su vita. Mobili anni '50, pezzi d'arredo realizzati da Lynch stesso, attrezzature dallo studio di registrazione domestico e le molteplici tazzine da caffè

La sceneggiatura di Twin Peaks (six) e la sedia rossa di David Lynch (dex), entrambi oggetti all'asta

Partecipare all'asta è possibile e lo si può fare sul sito di Julien's Auctions. Le offerte si potranno fare sia online in tempo reale, che in telefonata o addirittura tramite tramite offerta anticipata - offerta in assenza, quindi online o per iscritto. Ma c'è anche da considerare i costi extra al prezzo con cui l'oggetto viene aggiudicato. La commissione d'acquisto di Julian's Auctions è del 27%, più un ulteriore 3% per gli acquisti online. 

Tra i 450 pezzi si ritrovano anche la sceneggiatura di Twin Peaks (che al principio si chiamava Northwest Passage), la sedia rossa da regista di Lynch, la chitarra console a cinque manici personalizzata Danny Ferrington, 11 libri sulla meditazione trascendentale e le cravatte anni 80

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.