Cerca

Trucchi per l'estate

Come dormire col caldo: il trucco per abbassare la temperatura corporea

Scopri i segreti per migliorare la qualità del sonno anche nelle notti più calde, senza ricorrere a ventilatori o aria condizionata

Come dormire col caldo: il trucco degli antichi egizi per abbassare la temperatura corporea

Con l’arrivo delle alte temperature e dei mesi più caldi dell’anno il sonno può diventare una vera sfida. Il calore incide notevolmente sulla qualità del riposo rendendo più difficile conciliare il sonno o mantenere un buon riposo notturno. Ma non è il caso di lasciare accesi ventilatori o aria condizionata tutta la notte e c'è un trucco efficace che può aiutarti a dormire meglio anche senza questi strumenti.

Il dottor José Manuel Felices, radiologo e professore universitario, condivide un metodo utilizzato sin dai tempi degli antichi egizi e anche dagli hotel di lusso a Dubai. Questo trucco consiste nel raffreddare la tua temperatura corporea o quella della stanza per favorire il sonno. Il segreto? Spruzzare acqua fredda sulle lenzuola. Quando l’acqua evapora, la temperatura ambiente scende di qualche grado proprio come se avessi l’aria condizionata. Un metodo semplice e naturale che ti permetterà di goderti una notte di sonno più fresca e rilassante.

Il dottor Felices consiglia anche altre due semplici strategie per abbassare la temperatura corporea e migliorare la qualità del sonno:

  1. Immergi i polsi in acqua fredda per 30 secondi. Questo aiuterà a raffreddare il sangue che scorre nelle vene, abbassando la temperatura corporea di circa mezzo grado, il che renderà il sonno più confortevole fin da subito.

  2. Indossa calzini umidi e congelati. Se il caldo ti sveglia nel cuore della notte, prendi dei calzini, inumidiscili, mettili nel congelatore e indossali intorno alle caviglie. Il freddo che emana dai calzini aiuterà a raffreddare il corpo facilitando un riposo più fresco e tranquillo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.