Cerca

il caso

Il Papa con il cappellino dei White Sox: fede, baseball e orgoglio di Chicago

Papa Leone XIV sorprende i fedeli durante un’udienza in Vaticano indossando il cappellino della sua squadra del cuore

Il Papa con il cappellino dei White Sox: fede, baseball e orgoglio di Chicago

Papa Leone XIV, nato Robert Francis Prevost, oggi guida spirituale di oltre un miliardo di cattolici, non dimentica le sue origini. E neppure la sua squadra del cuore. Durante un’udienza con le coppie di novelli sposi in Vaticano, il pontefice ha accolto i fedeli indossando un cappellino dei Chicago White Sox sopra le sue vesti papali, lasciando tutti – stampa e pellegrini – piacevolmente sorpresi.

Il gesto, immortalato in una foto già diventata virale, non è un semplice capriccio mediatico, ma il segno di un legame profondo con la città di Chicago, dove Leone XIV è cresciuto. A chi lo accusa di essere solo un tifoso "d'occasione", il Papa risponderebbe probabilmente con i fatti: era presente alla storica Gara 1 delle World Series del 2005, quando i White Sox ruppero un digiuno di 88 anni e sconfissero Houston. Una serata gelida, ma indimenticabile, che lo vide sugli spalti a tifare con passione.

Il curioso episodio del cappellino è nato da un gesto affettuoso di Kelly e Gary DeStefano, una coppia in luna di miele da Haverhill, Massachusetts. Pur essendo tifosi dei Boston Red Sox, i due hanno voluto onorare le origini del primo pontefice statunitense donandogli un cappellino della squadra “sbagliata”. Una scelta calcolata: sapevano che Leone XIV, grande fan dei White Sox, avrebbe apprezzato il pensiero. Così è stato. Il Papa ha accettato il dono con un sorriso e, contro ogni etichetta vaticana, ha deciso di indossarlo pubblicamente. È probabilmente la prima volta nella storia che un Papa in carica mostra apertamente il proprio tifo per una squadra della Major League Baseball.

Il gesto ha già fatto il giro del mondo, alimentando affetto e simpatia. “È bello sapere che il nostro Papa non ha perso il legame con la sua città”, ha commentato un tifoso su Twitter. In un’epoca in cui la figura del Pontefice è spesso vista come distante, questo piccolo gesto ha umanizzato ulteriormente Leone XIV, mostrandolo nella sua semplicità: un uomo di fede, sì, ma anche un americano legato alle sue passioni.
Mentre i Chicago White Sox continuano a navigare in acque difficili, i tifosi possono almeno consolarsi con un’immagine destinata a entrare nell’iconografia sportiva e religiosa: quella del Papa che, per un attimo, posa il pastorale per infilarsi il cappellino del suo cuore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.