l'editoriale
Cerca
lutto cinematografico
18 Giugno 2025 - 12:10
Una triste notizia ha scosso il mondo del cinema e, in particolare, quello del recente remake in live-action di Lilo & Stitch: è scomparso David Hekili Kenui Bell, attore hawaiano che ha partecipato a una delle scene più iconiche e divertenti del film. L'annuncio della morte dell'artista è stato confermato tramite un toccante post su Facebook dalla sorella, Jalene Kanani Bell.
"Con il cuore pesante vi comunico che il mio dolce, generoso, talentuoso, divertente, brillante e affascinante fratellino David oggi sarà in compagnia del nostro Padre Celeste", ha scritto. L'attore aveva solo 46 anni al momento della sua morte, avvenuta il 12 giugno, ma la notizia è stata resa pubblica solo recentemente. Al momento, non sono stati rilasciati dettagli ufficiali sulle cause del decesso. La scomparsa di Bell ha colto molti di sorpresa, poiché fino a poche settimane fa l'attore condivideva con entusiasmo materiali relativi al suo coinvolgimento nel progetto Disney, tra cui un video della sua audizione e fotografie dal set. Nonostante il suo fosse un ruolo secondario, il personaggio da lui interpretato è rimasto impresso: lo ricordiamo nella scena esilarante in cui lascia cadere il suo shave ice (un tipo di granita hawaiana) mentre un portale alieno si apre davanti a lui. David Bell non era solo un volto noto del cinema.
Iscritto al sindacato degli attori SAG-AFTRA, aveva partecipato a produzioni di successo come Hawaii Five-0 (nel ruolo di Isaac, episodio 5x04) e Magnum P.I. (nel ruolo di Manu Saluni). Era un artista versatile, appassionato di recitazione, doppiaggio e profondamente legato alla sua terra, le Hawaii.
Originario di Kaimuki, Bell aveva ricevuto la sua istruzione alle scuole Punahou e Kalani, e risiedeva a Waimea. Lavorava presso l'aeroporto di Kona come vice sovrintendente e, ironia della sorte, la sua voce è ancora ascoltabile negli annunci trasmessi agli altoparlanti dello scalo. La sorella ha voluto ricordarlo così: "La sua capacità di recitare in inglese, in pidgin e con la sensibilità delle culture native lo rendeva un diamante grezzo. Amava accogliere le persone all'aeroporto, facendole sentire a casa. Era una stella luminosa, e così resterà per tutti noi."
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..