Cerca

Cinema ieri e oggi

Due divi per ritornare agli anni '90 giovani e spensierati

La reunion tra Tom Cruise e Brad Pitt alla premiere di 'F1' che riaccende l'anima

Due divi per ritornare agli anni '90 giovani e spensierati

È bastato un sorriso e un abbraccio sul red carpet della premiere europea di F1: The Movie – a Londra il 24 giugno 2025 – per riportare alla luce un’amicizia risalente a oltre trent’anni fa. Brad Pitt e Tom Cruise hanno rispolverato la loro chimica, proprio dove tutto ebbe inizio: sul set del cult Interview with the Vampire (1994).

AllOdeon Luxe di Leicester Square, i protagonisti si sono ritrovati dopo la loro ultima foto assieme al concerto benefico America: A Tribute to Heroes del 2001. Abbracci, siparietti complicità e vecchie battute sul loro love‑hate‑relationship da vampiri: sembrava davvero di tornare indietro nel tempo.

Tom Cruise e Brad Pitt in 'Interview with the Vampire' (1994)

Un’amicizia nata dagli inferi… e dai go‑kart

Il loro legame, però, va oltre la pellicola: all’epoca delle riprese pattuglie serali con go‑kart erano diventate una sorta di tradizione tra i due, come ha confermato Cruise: «Ultimamente correvamo tutta la notte, ti ricordi? Pitt mi ha battuto» . Pitt ha conservato il ricordo con affetto e una battuta: «Tom mi ha davvero messo fuori gioco all’ultima curva» .

Negli ultimi anni avevano anche sfiorato una collaborazione in un progetto automobilistico diretto da Joseph Kosinski, ma il budget elevato congelò il sogno: quasi Ford vs Ferrari con Cruise e Pitt protagonisti.

Gen Y e Millennials: tra nostalgia e rinnovata gasatura

Mentre per i fan della Generazione Y (nati tra il 1981 e il 1996) il loro incontro ha avuto un forte sapore nostalgico, risvegliando emozioni e ricordi di film iconici, particolarmente vividi negli anni Novanta, è stata anche una dimostrazione di come due star over‑60 possano ancora portare energia e ironia sul red carpet.

Un utente su Reddit ha sintetizzato così: “Tom Cruise e Brad Pitt sembrano due amici che non si vedono da anni”.

Brad Pitt e Tom Cruise alla premiere di 'F1'

Oltre la nostalgia: uno sguardo al futuro

Il duo ha spinto con eleganza F1: The Movie, diretto da Joseph Kosinski e prodotto con il supporto tecnico di Lewis Hamilton, già colonna portante di Top Gun: Maverick. Pitt interpreta un ex pilota di Formula 1, Mike Sonny Hayes, alle prese con un epico comeback, affiancato dalla nuova generazione di piloti.

Cruise, invece, ha rubato la scena come ospite speciale, tra battute su co‑pilotaggio cinematografico e promesse di una “collaborazione futura” – senza aerei, naturalmente. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.