Cerca

Alimentazione

Mandorle e salute: ecco perché mangiarle ogni giorno fa bene al cuore e non solo

Riduzione del colesterolo, controllo della glicemia e benefici per l’intestino: tutti i vantaggi confermati dalla scienza

Mandorle e salute: ecco perché mangiarle ogni giorno fa bene al cuore e non solo

Mangiare mandorle ogni giorno può essere un gesto semplice ma potentissimo per la salute del cuore e il benessere generale. Secondo un nuovo Consensus paper pubblicato su Current Developments in Nutrition, il consumo regolare di frutta a guscio, mandorle in primis, è associato a una riduzione del colesterolo Ldl, della pressione arteriosa e della glicemia, oltre a offrire vantaggi sul peso corporeo e sul microbiota intestinale..

Lo afferma John Sievenpiper, esperto di scienze nutrizionali e medico presso il St. Michael's Hospital dell’Università di Toronto, che sottolinea l’importanza delle mandorle nei regimi alimentari più salutari, come la dieta mediterranea, la Dash e la dieta Portfolio. Questi modelli, ricchi di cereali integrali, legumi, frutta e verdura, vedono nella frutta a guscio un alleato prezioso contro le malattie cardiovascolari.
Tra i benefici più rilevanti, le mandorle risultano efficaci nel contenere l’infiammazione, migliorare la sensibilità insulinica e contribuire al controllo del peso, grazie alla loro capacità saziante. Studi clinici dimostrano che, nonostante l’alta densità energetica, non favoriscono l’aumento di peso; anzi, in alcuni casi si osserva persino una riduzione del grasso addominale.

Oltre agli acidi grassi buoni, le mandorle sono ricche di fitosteroli, fibre e micronutrienti che, secondo Sievenpiper, nutrono il microbiota intestinale e favoriscono l’assorbimento parziale delle calorie, contribuendo ulteriormente al miglioramento dei parametri metabolici.
Adatte a tutte le età, le mandorle rappresentano una scelta ideale per chi ha problemi di colesterolo, diabete o pressione alta. L’unica controindicazione riguarda le persone con allergie specifiche, per cui sono disponibili valide alternative come semi o altre tipologie di frutta secca.

Ma qual è la quantità ideale? Circa 30 grammi al giorno, ovvero una manciata o 23 mandorle, da integrare in una dieta equilibrata. Attualmente il consumo medio – soprattutto in Nord America – è ben al di sotto delle raccomandazioni. Promuovere una maggiore diffusione dei benefici delle mandorle potrebbe dunque fare la differenza, soprattutto per chi è a rischio cardiovascolare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.