Cerca

Celebrity

«Salverete lui, ma sarà lui a salvare voi», l'appello di Jovanotti per adottare i gattini toscani

Dal suo laboratorio a Cortona, l'artista lancia un invito sui social per trovare famiglie ai micini senza casa

«Salverete lui, ma sarà lui a salvare voi», l'appello di Jovanotti per adottare i gattini toscani

Un invito semplice, affettuoso, ma carico di urgenza. È quello che Lorenzo Cherubini, a.k.a Jovanotti, ha lanciato ai suoi follower in un video pubblicato sui social. Il messaggio arriva direttamente da uno studio veterinario della provincia di Arezzo, dove decine di micini abbandonati cercano casa. «È il periodo giusto per venire in Toscanadice il cantautore — e anche per dare una nuova vita a uno di questi cuccioli».

Il video mostra l’artista 58enne mentre accarezza i gattini ospitati temporaneamente in grandi gabbie. Alcuni sono stati investiti, altri salvati per un soffio dalla strada. Tutti condividono la stessa attesa: trovare qualcuno che li accolga.

Jovanotti, da sempre amante degli animali, vive nella sua casa a Cortona con sei gatti adottati. La sua voce, in questo caso, diventa quella di chi vuole dare visibilità a una situazione troppo spesso ignorata: «Questi cuccioli non avranno il pelo lungo, non sono dei colori “alla moda”, ma sono dolcissimi. E i gattili qui intorno non ce la fanno più».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Brandi Alberto (@brandialberto1)

Il riferimento è al sovraffollamento che ogni estate, con l’arrivo delle cucciolate, mette sotto pressione le strutture veterinarie e i rifugi toscani. Il dottor Alberto Brandi, medico di fiducia dell’artista, sta facendo il possibile per accudire e curare i piccoli felini. Ma, come ricorda Cherubini, «se non si liberano le gabbie, non possiamo aiutare altri animali in difficoltà».

Nessuna adozione a distanza o staffette, però. Chi vorrà adottare, dovrà venire di persona: «È anche un’occasione per scoprire la bellezza dei nostri paesi», sottolinea Jovanotti, trasformando l’appello in un invito a vivere una Toscana solidale e autentica.

Infine, un pensiero che vale come chiusura e promemoria: «Adottare un animale dev’essere una scelta consapevole. Salverete lui, ma sarà lui a salvare voi»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.