Cerca

la nuova era

Loro potrebbero essere le nuove Spice Girl, chi sono le Katseye e perché sono così famose?

Il supergruppo femminile Katseye conquista le classifiche con "Gabriela" e promette di rivoluzionare il mondo dei girl group con un mix di ritmi ipnotici e multiculturalità

Loro potrebbero essere le nuove Spice Girl, chi sono le Katseye e perché sono così famose?

Il loro nome è Katseye e promette di diventare familiare a milioni di ascoltatori in tutto il mondo. Questo nuovo supergruppo femminile, formato da sei giovani talenti internazionali, sta rapidamente scalando le classifiche globali con il singolo "Gabriela", secondo estratto dall’EP "Beautiful Chaos", in uscita il 27 giugno per Hybe e Geffen Records.

Il brano, già entrato nella top 15 globale di Spotify, è descritto come una sorta di “Jolene per la Generazione Z”: un avvertimento in musica, giocato su ritmi sensuali e un ritornello ipnotico. A renderlo ancora più unico è la presenza della prima strofa in spagnolo del gruppo, cantata da Daniela, voce latina del progetto. Il pezzo è stato co-scritto da Charli XCX e prodotto da due giganti della musica pop: Andrew Watt (Lady Gaga, Jungkook) e John Ryan (Sabrina Carpenter).

Nel videoclip ufficiale – che ha già superato i 10 milioni di visualizzazioni su YouTube in soli tre giorni – appare anche Jessica Alba, in un cameo che ha acceso la curiosità del pubblico e dei media.

Le nuove eredi dei girl group?

Con la loro energia, stile e approccio globale, le Katseye sembrano riportare alla ribalta lo spirito dei girl group degli anni '90, come le Spice Girls o le Destiny’s Child – ma rivisitato in chiave Gen Z. Un mix di empowerment, multiculturalità e carisma che potrebbe segnare una vera rinascita per il formato della girl band, sempre più raro nell’attuale panorama musicale.

Chi sono le Katseye

Le sei componenti del gruppo, tra i 17 e i 22 anni, provengono da ogni angolo del mondo:

  • Daniela (origini cubane, venezuelane e americane – da Atlanta)

  • Lara (origine indiana – da New York)

  • Manon (ghano-italiana – dalla Svizzera)

  • Megan (cinese-americana – da Honolulu)

  • Sophia (da Manila, Filippine)

  • Yoonchae (da Seoul, Corea del Sud)

Proprio come la pietra da cui prendono il nome – il “cat’s eye”, o occhio di gatto – ogni componente rivela una sfaccettatura diversa del gruppo, a seconda del punto di vista. La loro unione è nata sotto i riflettori grazie al reality Netflix "Katseye: Pop Star Academy", che ha documentato il loro percorso dalla selezione alla formazione ufficiale.

Una nuova era del pop femminile?

Il debutto con l’EP "SIS (Soft is Strong)" ha fatto esplodere la loro popolarità, trascinata dal singolo virale "Touch", che ha conquistato sia i social media che le classifiche. Da allora, le Katseye hanno lavorato con alcuni dei maggiori nomi della produzione pop – Justin Tranter, Kristin Carpenter, oltre a Watt e Ryan – con l’obiettivo dichiarato di costruire un sound unico e senza tempo.

Se il pubblico continuerà a premiarle come sta facendo, le Katseye potrebbero davvero inaugurare una nuova era dei girl group, in perfetto equilibrio tra nostalgia e innovazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.