Cerca

L'anniversario

'Scary Movie' compie 25 anni: così è nata la parodia cult che ha rivoluzionato l’horror-comedy

Dal successo esplosivo del 2000 al reboot del 2026: 25 anni di risate, parodie e qualche sketch controverso

'Scary Movie' compie 25 anni: così è nata la parodia cult che ha rivoluzionato l’horror-comedy

“Non ho paura... ma se mi vuoi fare uno scherzo, fallo bene!: con questa battuta cult, Scary Movie aveva conquistato il pubblico esattamente 25 anni fa, il 7 luglio 2000, trasformandosi in un fenomeno di satira e comicità irriverente che ha ridefinito il genere horror-comedy.

Le origini di un cult

Ideato e diretto da Keenen Ivory Wayans, con il contributo di Shawn e Marlon Wayans, Scary Movie nacque come risposta demenziale a film come Scream e I Know What You Did Last Summer. Con un budget contenuto di 19 milioni di dollari, il film si rivelò un successo clamoroso, incassando 278 milioni di dollari nel mondo e lanciando la carriera di Anna Faris nei panni di Cindy Campbell.

Com’è invecchiato nel tempo

Dopo quattro sequel e numerose citazioni cinematografiche, la saga ha perso un po’ dello smalto originale. Se la comicità degli anni 2000 era irresistibile e fresca, oggi alcuni sketch risultano datati o addirittura controversi.

Ad esempio, molte gag fanno largo uso di stereotipi razziali e sessisti, comuni allora ma oggi molto meno accettati, come le caricature esagerate di personaggi afroamericani o femminili che oggi verrebbero considerate offensivi. Alcune battute sul peso, sull’orientamento sessuale o sulle disabilità hanno suscitato critiche per la loro insensibilità.

L’eredità e il futuro

Ora, a 25 anni dal debutto, i fratelli Wayans sono tornati per un reboot annunciato, Scary Movie 6, atteso nel 2026. I fan sperano nel ritorno dei personaggi più amati, mentre il progetto punta a rilanciare l’umorismo irriverente che ha fatto la fortuna della saga.

Nonostante ciò, Scary Movie rimane una pietra miliare, capace di aprire le porte dell’horror a un pubblico più ampio con una risata.

In conclusione

Vent’anni e passa dopo, Scary Movie resta sinonimo di risate e citazioni cult, un monumento all’ironia anni 2000 che continua a far parlare di sé. Preparatevi: il prossimo capitolo è dietro l’angolo, pronto a farci urlare… ma questa volta di nuovo… dal ridere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.