Cerca

Animali

Perché le anatre nuotano in fila? C'è una spiegazione scientifica dietro tanta dolcezza

Gli anatroccoli non seguono solo la madre: sfruttano le onde per muoversi meglio e risparmiare energia.

Perché le anatre nuotano in fila? C'è una spiegazione scientifica dietro tanta dolcezza

Fonte: pixabay

“Perché le anatre nuotano in fila dietro la madre?”
La domanda sembra semplice, ma dietro c’è un ingegnoso meccanismo naturale, tanto affascinante da aver spinto un gruppo di studiosi dell’Università di Cambridge a sviluppare un vero e proprio modello matematico.

Quando una mamma anatra nuota, il suo corpo genera delle onde nell’acqua. Gli anatroccoli, seguendola in fila perfettamente allineati, riescono a “cavalcare” queste onde, sfruttandole come una spinta. Il risultato? Un notevole risparmio di energia. Il primo anatroccolo dietro la madre arriva a ridurre lo sforzo del 158%, ottenendo addirittura una forza che lo aiuta ad avanzare. Anche il secondo e il terzo della fila beneficiano dell’effetto, sebbene in misura minore. Gli ultimi, pur non ricevendo una vera spinta, comunque non incontrano resistenza.

Questo fenomeno si basa sulla posizione delle onde rispetto al corpo. Se un’anatra si trova con l’addome sulla cresta dell’onda e il petto nella zona di bassa pressione, viene spinta in avanti. Ma perché ciò accada, è fondamentale che gli anatroccoli restino perfettamente in fila, alla giusta distanza, e nuotino alla stessa velocità della madre, così da mantenere le onde “in fase”.

Questa tecnica naturale non è solo tenera da vedere, ma anche incredibilmente efficiente. Alcuni ricercatori pensano che i principi dietro questo comportamento possano ispirare nuovi progetti navali, per rendere navi e imbarcazioni più sostenibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.