Cerca

Spettacolo

Addio a Enrico Valenti, papà di Uan e anima creativa del Gruppo 80

A 71 anni se ne va l’uomo che ha fatto sognare un’intera generazione.

Addio a Enrico Valenti, papà di Uan e anima creativa del Gruppo 80

Fonte: ig @la_casetta_dellartista

È morto a 71 anni Enrico Valenti, il geniale creatore che ha dato vita a Uan e a tanti personaggi indimenticabili della televisione italiana degli anni Ottanta e Novanta. Dietro al successo del programma cult Bim Bum Bam c’era proprio lui, mente brillante e instancabile dell’immaginario infantile italiano.

Nel 1980, insieme a Kitty Perria, fondò il Gruppo 80, compagnia di animazione diventata un vero e proprio laboratorio magico, da cui uscirono icone popolarissime come Five, Four e naturalmente Uan: il pupazzo rosa con il ciuffetto fucsia, metà cane metà folletto, che conquistò i cuori di milioni di bambini.

Uan fece il suo debutto nel 1983 e rimase protagonista del pomeriggio televisivo fino al 1999. Animato dal Gruppo 80 e doppiato con inconfondibile simpatia da Giancarlo Muratori – che sarebbe poi diventato anche autore del programma – Uan non era solo un pupazzo, ma un amico, un compagno di giochi, una presenza familiare per una generazione cresciuta tra cartoni animati e sorrisi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.