Cerca

Salute

La prevenzione non va in vacanza: proteggi la vista anche in estate

I consigli di IAPB Italia e UICI per salvaguardare gli occhi nei mesi più caldi

La prevenzione non va in vacanza: proteggi la vista anche in estate

La prevenzione non va in vacanza: proteggi la vista anche in estate

L’estate può essere insidiosa per la salute degli occhi. Per questo, nel 2025 la IAPB Italia insieme all’UICI rilancia la campagna “La prevenzione non va in vacanza”, con eventi e attività in tutta Italia per sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza di proteggere la vista anche d’estate.

Sole, vento e sabbia possono danneggiare gli occhi se non si adottano le giuste precauzioni. È fondamentale indossare occhiali da sole con filtro CE e, se possibile, un cappello con visiera per proteggersi dai raggi UV. Mai guardare direttamente il sole, anche con lenti scure.

In acqua, proteggi gli occhi con occhialini o maschere e, in caso di irritazioni da sabbia o creme, risciacqua con acqua dolce senza strofinare. Chi usa lenti a contatto deve evitare di bagnarle con acqua non sterile e preferire occhiali da sole, oppure lenti usa e getta ben idratate.

Bere molta acqua aiuta a prevenire la secchezza oculare, così come una dieta ricca di frutta e verdura. Infine, fai attività fisica evitando le ore più calde per ridurre l’affaticamento degli occhi e dell’organismo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.