Cerca

vacanza

Italiani in vacanza: più mare, meno Stati Uniti

USA evitati per “le valutazioni negative rispetto alle politiche dell’amministrazione Trump", ma cresce la voglia di mare (sia italiano che europeo)

Italiani in vacanza: più mare, meno Stati Uniti

Fotomontaggio: spiaggia a Siracusa, e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump

Le tendenze turistiche dei piemontesi per l’estate 2025 mostrano un cambiamento nel modo di viaggiare: vacanze più brevi e distribuite durante l’anno, attenzione alla sicurezza e preferenza per le mete a medio raggio. È quanto emerge da un’indagine condotta da Fiavet Piemonte, l’associazione che rappresenta le agenzie di viaggio e gli operatori del settore.

Nel panorama italiano, il mare del Sud, la Sicilia e la Sardegna si confermano tra le mete più scelte. A livello europeo, resistono destinazioni classiche come le Baleari, la Corsica, la Grecia e la Croazia, mentre si fa strada l’Albania, che attira l’interesse di un numero crescente di viaggiatori. Le crociere, inoltre, stanno vivendo un ritorno di popolarità, superando nelle preferenze i villaggi turistici.

Fuori dall’Europa, cresce nuovamente la domanda per l’Estremo Oriente, con Giappone e Sri Lanka in testa. Buona tenuta anche per l’Africa: in particolare Sudafrica, Namibia, Tanzania, Kenya, Seychelles e, nel Nord, Egitto e Tunisia, con quest’ultima in leggera crescita rispetto allo scorso anno.

In netto calo invece le prenotazioni per gli Stati Uniti, diminuite di circa il 20% rispetto agli ultimi anni. A pesare sono soprattutto “le valutazioni negative rispetto alle politiche dell’amministrazione Trump e l’intensificazione dei controlli alla frontiera con numerosi respingimenti di turisti”.

“Le prime impressioni sulle prenotazioni sono decisamente positive - spiega Laura Audi, presidente di Fiavet Piemonte - e mostrano un dinamismo nel turismo outgoing da parte dei consumatori piemontesi. Sulle scelte incide sicuramente il contesto geopolitico internazionale con la scelta che si orienta prevalentemente su paesi e destinazioni considerati sicuri”.

Fiavet Piemonte sottolinea infine l’importanza di “affidarsi sempre a tour operator qualificati e certificati anziché il fai da te, soprattutto per le vacanze a lungo raggio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.