l'editoriale
Cerca
Curiosità
17 Luglio 2025 - 21:15
Cascata di Fondo
Quando il caldo si fa insopportabile, il mare non è l’unica soluzione. In Piemonte esistono angoli montani dove l’acqua cristallina e la quiete della natura offrono un’alternativa perfetta per chi resta in città o cerca un’escursione breve ma rigenerante. Tra cascate, torrenti e laghi incastonati tra le valli, ecco cinque luoghi– tutti a portata di Torino – in cui tuffarsi e ricaricarsi.
Cascata di Fondo, Valchiusella (Traversella - TO)
Un ponte in pietra a schiena d’asino domina questa conca naturale dalle acque trasparenti, incorniciata da boschi e silenzio. La frazione di Fondo, nel comune di Traversella, custodisce una cascata spettacolare dove è possibile fare il bagno e, poco distante, assaporare la cucina locale in un ristorante immerso nel verde.
Orrido di Sant’Anna, Cannobio (VB)
Il torrente Cannobino ha scavato nel tempo una gola mozzafiato: l’Orrido di Sant’Anna. L’acqua qui resta fresca anche d’estate, ma il paesaggio ripaga con la sua bellezza selvaggia e l’atmosfera sospesa. Un luogo perfetto per chi cerca refrigerio e meraviglia.
Guje di Garavot, Valchiusella (TO)
Due bacini d’acqua collegati da una stretta gola tra le rocce, levigate nel tempo dal fiume: le Guje di Garavot regalano un paesaggio quasi surreale. L’accesso è possibile tramite un sentiero immerso nella natura, e il bagno è solo una delle esperienze: tuffi, relax e immersioni (per i più esperti) completano l’offerta.
Goja del Pis, Almese (TO)
Un piccolo lago ai piedi di una cascata, a pochi chilometri da Torino. La Goja del Pis, con i suoi 30 metri di diametro e le acque limpide, offre un’oasi di tranquillità facilmente raggiungibile. Le rocce che lo circondano rendono il luogo ancora più scenografico.
Lago Sirio, Ivrea/Chiaverano (TO)
Inserito tra i Cinque Laghi della Serra di Ivrea, il Lago Sirio dispone di una spiaggia libera attrezzata, ideale per trascorrere una giornata lontano dall’afa. A metà strada tra comfort e natura, è il posto perfetto per un weekend rilassante.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..