Cerca

estate a torino

6 cose da fare per sentirsi al mare, senza uscire da Torino

Spiagge torinesi, aperitivi sul lungofiume e grotte di sale: ecco tutte le attività che ti faranno dubitare di trovarti a Torino

Come sentirsi al mare, senza uscire da Torino:

La spiaggia del Meisino, a Torino

Passare l'estate a Torino non è cosa semplice, soprattutto se non è una scelta. Tuttavia, già che siamo qui, tanto vale trovare delle attività che possano portarci al mare, almeno con la mente. Ecco 6 consigli e una curiosità per rendere questo incombente mese di agosto meno soffocante.

1. Prendi il sole alla spiaggia del Meisino

Pochi sanno che a Torino c'è una spiaggia. Si trova nel Parco del Meisino, dove la Stura confluisce nel Po, davanti all’Isolone di Bertolla. Il “Lido dell’Amicizia” è un’ampia ansa sabbiosa, riportata alla luce dal torinese Mario, che dal 2014 la cura e la ripulisce. Soprannominato “Mario Bandana”, ha sistemato l’accesso al fiume, posato panche con tronchi e installato un’insegna che invita a mantenere pulita l’area. La spiaggia si anima nelle giornate calde con teli e ombrelloni, offrendo un angolo di relax immerso nel verde. Certo il fiume non è balneabile, ma si può passare una rilassante giornata a prendere il sole. La spiaggia si raggiunge facilmente in bici o con l’autobus dal centro, seguendo Corso Belgio fino a Borgata Rosa-Sassi.

2. Vai alle terme

Nel centro di Torino, all’interno dello storico palazzo Abegg, c'è QC Terme Torino, una SPA che unisce eleganza d’epoca e benessere moderno. Nelle antiche cantine si snoda un percorso tra idromassaggi, bagni turchi, saune, cascate, dormeuse e lettini doccia. Completano l’offerta il solarium con vasche idrominerali, il Light Café in stile anni ’20 e rituali guidati dai Maestri di Benessere, tra cui il Tailor Made Massage, personalizzato in ogni dettaglio.

3. Rilassati in una grotta di sale

Se è il sale a mancarti, e i benefici che ne derivano, una grotta di sale è ciò che fa per te. L’haloterapia, nota anche come terapia del sale, si basa sull’inalazione di particelle di cloruro di sodio in ambienti saturi, come grotte saline artificiali o miniere naturali. Questo trattamento può alleviare disturbi respiratori come tosse, asma, sinusiti e bronchiti, oltre a essere molto rilassante. Pur offrendo benefici significativi, è consigliata come terapia complementare e non sostituisce i farmaci in presenza di patologie croniche. A Torino operano in questo ambito Castello di Sale (in foto), con persino due sedi, e La Spiaggia di Sale.

4. Fai aperitivo in un bar sui Murazzi

La zona dei Murazzi è piena di posti in cui prendere un aperitivo come se foste al mare. Certo mancherà il bagno notturno, ma l'atmosfera ricorda sicuramente quella vacanziera. (In foto: Al Pero - Imbarco sul Po)

5. Sguazza in una piscina all'aperto

Per sentirsi al mare, quasi nulla supera un tuffo in piscina. Mancherà il sale e la sabbia, ma si può sguazzare, nuotare e rinfrescarsi a proprio piacimento. L'offerta di Torino è varia per quanto riguarda le piscine all'aperto, e potrete trovare maggiori informazioni su tutte le aperture e gli orari in questo articolo.

6. Nuota con i pinguini da ZOOM

Sabbia, relax, acqua fresca e.. pinguini? Può sembrare strano, ma non tutti i pinguini amano il freddo: delle 18 specie conosciute, solo 6 vivono in ambienti polari. Alla Baia dei Pinguini di ZOOM, a Torino, è possibile osservare da vicino una colonia di pinguini africani, abituati a climi caldi e sabbiosi. Questi animali nuotano in acque tiepide e si asciugano al sole su fondali rocciosi simili a quelli di Boulder Beach, in Sudafrica, il loro habitat naturale. Qui, però, la specie è minacciata dal turismo e dai rifiuti, tanto da essere oggi in via d’estinzione.

Una curiosità: l'idea dei Murazzi balneabili

Nel 2023 era riemersa l’idea di rendere balneabile il Po e creare una spiaggia ai Murazzi, ispirandosi a Parigi e Lugano. Il progetto, sostenuto dai gestori dei locali e accolto positivamente dal Comune, prevedeva sdraio, cocktail bar e sistemi di sicurezza. Fondamentale sarebbe stata la bonifica delle acque. Ma dopo l’entusiasmo iniziale, non se n’è fatto più nulla: la proposta è rimasta sulla carta e i Murazzi non sono diventati il lido urbano promesso.

Il mare a casa tua

E se tutto fallisce, puoi sempre seguire il suggerimento dei social e ricreare il tuo angolo di mare in appartamento con.. una piscina gonfiabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.