Cerca

la giornata mondiale di oggi

Giornata mondiale dei nonni (e degli anziani) si festeggia oggi, dal 2021 una festa introdotta da Papa Francesco

Una giornata per celebrare l’amore, la saggezza e il ruolo fondamentale dei nonni e degli anziani nella famiglia e nella società, voluta da papa Francesco e legata alla memoria dei Santi Gioacchino e Anna

Giornata mondiale dei nonni (e degli anziani) si festeggia oggi, dal 2021 una festa introdotta da Papa Francesco

Oggi, domenica 27 luglio, si celebra la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Una ricorrenza da non confondere con la Festa dei nonni che ricorre ogni anno il 2 ottobre: questa giornata, infatti, ha una valenza internazionale e nasce con un obiettivo profondo e simbolico.

I nonni rappresentano un vero tesoro per le famiglie, in particolare in un Paese come l’Italia, dove spesso sono un pilastro imprescindibile dell’organizzazione familiare, specialmente quando entrambi i genitori lavorano. Che siano vicini o lontani, ancora presenti o ormai solo nel cuore, i nonni sono un punto di riferimento, un legame con le radici e con il passato che accompagna il presente di tutte le generazioni.

La Giornata mondiale è stata istituita nel 2021 da Papa Francesco, con l’intento di essere celebrata ogni quarta domenica di luglio. L’obiettivo è avvicinare generazioni diverse, sottolineando quanto sia fondamentale la solidarietà tra giovani e anziani. Nessuno si salva da solo, ha più volte ricordato il Pontefice: ogni persona ha bisogno dell’altro.

Ma perché proprio il mese di luglio?

La scelta non è casuale: il 26 luglio, infatti, si celebra la memoria liturgica dei Santi Gioacchino e Anna, genitori della Vergine Maria e, secondo la tradizione cristiana, nonni di Gesù. Sebbene non vi siano fonti certe nelle Sacre Scritture che parlino di loro, i Vangeli apocrifi raccontano che Anna fosse figlia di Achar e sorella di Esmeria, madre di Elisabetta e quindi nonna di Giovanni Battista. Gioacchino, invece, era un uomo ricco e rispettato, discendente della stirpe di Davide.

La coppia visse a lungo il dolore della sterilità, fino a quando Gioacchino si ritirò nel deserto per pregare e purificarsi. Fu allora che un angelo, mandato da Dio, annunciò a entrambi che Anna avrebbe avuto una figlia: Maria. Il resto è noto nella storia cristiana.

Questa giornata, dunque, è un’occasione speciale per onorare il valore insostituibile degli anziani, la loro saggezza, il loro amore e la loro instancabile dedizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.