Cerca

Astronomia

Un asteroide grande come un aereo sfiorerà la Terra domani: ecco come vederlo in diretta

Il corpo celeste viaggerà a oltre 46mila km/h, ma non rappresenta alcun pericolo. Il Virtual Telescope Project trasmetterà l’osservazione in diretta

Un asteroide grande come un aereo sfiorerà la Terra domani: ecco come vederlo in diretta

Foto di repertorio

Domani, mercoledì 3 settembre, la Terra vivrà un incontro ravvicinato con l’asteroide 2025 QD8, un oggetto dal diametro stimato tra i 17 e i 40 metri, paragonabile alle dimensioni di un aereo. Il suo passaggio avverrà alle 16:57 ora italiana a circa 218mila chilometri dalla superficie, poco più della metà della distanza media che ci separa dalla Luna.

L’asteroide appartiene alla classe Apollo, ovvero quegli oggetti che intersecano l’orbita terrestre e che per questo vengono costantemente monitorati da NASA ed ESA. La velocità stimata è di 12,8 chilometri al secondo, oltre 46mila chilometri orari, paragonabile a quella della meteora di Čeljabinsk che nel 2013 causò gravi danni e mille feriti in Russia.

Nonostante la vicinanza astronomica, non c’è alcun rischio di impatto. Tuttavia, il passaggio è considerato uno dei più ravvicinati registrati negli ultimi anni. Per osservarlo, anche se invisibile a occhio nudo, sarà possibile collegarsi al canale YouTube del Virtual Telescope Project, che trasmetterà la diretta dalle 01:00 ora italiana del 3 settembre con commento dell’astrofisico Gianluca Masi.

L’evento rappresenta un’occasione unica per seguire da vicino i fenomeni celesti e ricordare quanto il monitoraggio dei Near Earth Object resti una delle priorità della ricerca spaziale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.