l'editoriale
Cerca
la legge
30 Ottobre 2025 - 19:00
 
									Con l’avvicinarsi di Halloween, molti automobilisti si divertono a decorare la propria auto e indossare costumi particolari. Ma è possibile farlo senza infrangere la legge? La risposta è sì, ma con alcune precauzioni. Secondo la legge, non esiste un divieto assoluto per i conducenti di indossare maschere o travestimenti mentre guidano, a patto che ciò non comprometta la sicurezza stradale.
Il punto centrale è che né il travestimento né le decorazioni sull'auto devono ostacolare la visibilità del conducente o compromettere il suo controllo sul veicolo. L'auto deve essere sempre sicura e il conducente deve mantenere la capacità di reagire tempestivamente a qualsiasi situazione di pericolo.
Controllo e visibilità sono essenziali
In particolare, è fondamentale che il conducente non venga distratto o impedito nell’agire sul veicolo. Ad esempio, un costume non deve intralciare la libertà di movimento, né una maschera deve coprire il viso in modo da limitare la visibilità. Inoltre, la visuale del conducente deve essere chiara, con un campo visivo che gli consenta di vedere la strada senza impedimenti.
Anche le decorazioni natalizie o di Halloween, purtroppo, non sono esenti da rischi. Oggetti come maschere appoggiate sul sedile o decorazioni sospese possono ostruire il campo visivo e distrarre il conducente, mettendo a rischio la sicurezza. La legge prevede multe che possono arrivare fino a 230 euro e tre punti sulla patente per guida distratta. Se le decorazioni impediscono la visuale posteriore, la sanzione può superare i 1.000 euro.
La sicurezza prima di tutto
Anche se il "divieto di coprirsi il volto" non si applica nelle auto private, le forze dell'ordine invitano comunque a evitare decorazioni che possano compromettere la sicurezza alla guida. E, ricordano, l'uso del cellulare per scattare foto o fare video alla guida è una violazione che può costare caro, con multe fino a 200 euro e sei punti sulla patente.
In sintesi, se vuoi festeggiare Halloween, fai attenzione: maschere e decorazioni sono divertenti, ma devono essere gestite con buon senso. L'importante è mantenere la tradizione, ma senza mai mettere a rischio la propria sicurezza o quella degli altri.
 L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
    L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono                                                           Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016.                      Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino      |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272                                                                                           Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati 
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano 
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..