Cerca

Il fatto

Bonus elettrodomestici 2025: click day il 18 novembre per ottenere fino a 200 euro

Il voucher sarà disponibile sull’App IO: ecco requisiti, elettrodomestici ammessi e modalità di richiesta

Bonus elettrodomestici 2025: click day il 18 novembre per ottenere fino a 200 euro

Il bonus elettrodomestici 2025 è finalmente pronto per partire: il click day è fissato per il 18 novembre alle 7 del mattino. Si tratta di un incentivo che può arrivare fino a 200 euro per le famiglie con ISEE sotto i 25.000 euro, mentre per tutti gli altri l’importo massimo sarà di 100 euro. Il voucher sarà disponibile direttamente sull’App IO e dovrà essere utilizzato entro 15 giorni dalla sua emissione.

Dopo diversi rinvii dovuti alla mancanza dei decreti attuativi, ora la data è confermata. Il bonus copre il 30% del prezzo di acquisto del nuovo elettrodomestico, nel rispetto dei limiti sopra indicati.

Come funziona il bonus e chi può richiederlo

L’iniziativa mira a favorire l’acquisto di elettrodomestici nuovi e più efficienti, incentivando anche lo smaltimento di quelli vecchi e più inquinanti. Sono stati stanziati 50 milioni di euro, quindi è possibile che non tutte le richieste possano essere accolte.

Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda e beneficiare dello sconto, che è valido indipendentemente dall’ISEE, ma l’importo pieno di 200 euro è riservato ai redditi più bassi (sotto i 25.000 euro). Per tutti gli altri, il voucher sarà di 100 euro.

Gli elettrodomestici acquistabili rientrano in sette categorie principali:

  • Forni

  • Lavastoviglie

  • Lavatrici e lavasciuga

  • Asciugatrici

  • Frigoriferi e congelatori

  • Piani cottura

Tutti gli apparecchi devono rispettare specifiche classi energetiche (ad esempio, lavatrici di classe A, lavastoviglie fino a C, frigoriferi fino a D). Inoltre, è necessario rottamare il vecchio elettrodomestico, che dovrà appartenere alla stessa tipologia e avere una classe energetica inferiore a quella del nuovo acquisto.

Procedura per richiedere il voucher

Il 18 novembre sarà possibile accedere all’App IO utilizzando SPID, CIE o altre identità digitali. La piattaforma, gestita da PagoPA, verificherà i requisiti e distribuirà i voucher fino a esaurimento fondi.

Il bonus ha validità di 15 giorni, quindi deve essere speso rapidamente. Se non viene utilizzato entro il termine, è possibile richiederne un altro, ma la nuova richiesta entrerà in coda rispetto alle altre già registrate.

Nell’app sarà disponibile l’elenco degli elettrodomestici acquistabili con lo sconto, e sarà possibile consultare anche la lista dei negozi aderenti all’iniziativa, aggiornata in tempo reale dai venditori accreditati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.