Cerca

Turismo invernale

World Ski Awards 2025: ecco le mete da sogno dove sciare quest’inverno (e non solo in Europa)

Dalla regina francese Val Thorens alla futuristica Ski Dubai, passando per gli chalet svizzeri e le perle italiane delle Tre Cime Dolomiti: ecco tutte le località degli Oscar della neve 2025

World Ski Awards 2025: ecco le mete da sogno dove sciare quest’inverno (e non solo in Europa)

Come ogni anno, i World Ski Awards hanno premiato le migliori realtà nel mondo del turismo sciistico. Gli Oscar della neve, giunti alla loro tredicesima edizione, celebrano l'eccellenza delle località e delle strutture dedicate agli sport invernali. Ecco i vincitori per il 2025.

Cosa Sono i World Ski Awards?

I World Ski Awards sono un riconoscimento internazionale che premia le eccellenze del settore sciistico, votato da esperti del settore e appassionati di sci provenienti da tutto il mondo. Le categorie premiate spaziano dai migliori comprensori sciistici agli hotel di lusso, dalle stazioni di freestyle agli chalet più esclusivi. Sion Rapson, direttore dei World Ski Awards, ha commentato: "Il numero record di voti ricevuti quest’anno dimostra quanto sia vitale e dinamico il settore sciistico. I vincitori di quest’anno combinano lusso, innovazione e sostenibilità".

Le Migliori Destinazioni e Strutture del Mondo

  1. Miglior Resort Sciistico del Mondo 2025
    Il titolo di World’s Best Ski Resort è stato nuovamente assegnato a Val Thorens, in Francia. La località, la più alta d'Europa, si distingue per le sue piste, le infrastrutture moderne e i servizi di qualità, confermandosi come la destinazione sciistica preferita a livello globale.

  2. Miglior Resort Freestyle 2025
    Per gli amanti dello snowboard e del freestyle, il premio di World’s Best Freestyle Resort è andato a Laax, in Svizzera. Questo borgo del Canton Grigioni, celebre per i suoi snowpark e le strutture adatte a freeride e freestyle, è il punto di riferimento per gli appassionati di sport estremi sulla neve.

  3. Miglior Hotel Sciistico e Nuovo Hotel 2025
    Il World’s Best Ski Hotel 2025 è lo Stein Eriksen Lodge a Deer Valley, negli Stati Uniti, mentre il premio per il World’s Best New Ski Hotel va al Nikko Style Niseko HANAZONO, in Giappone. Il secondo è stato inaugurato nel dicembre 2024 e offre agli sciatori un'ospitalità di livello superiore.

  4. Miglior Green Ski Hotel 2025
    Il premio per il miglior hotel sciistico ecologico, il World’s Best Green Ski Hotel, è stato conferito al rocksresort a Laax, in Svizzera. La struttura si distingue per la sua fusione armoniosa con l'ambiente circostante.

  5. Miglior Ski Boutique Hotel 2025
    Il World’s Best Ski Boutique Hotel 2025 è l’Hôtel Le Pashmina, situato a Val Thorens, Francia. Questa struttura è apprezzata non solo per il suo design elegante, ma anche per la sua posizione strategica che permette un accesso diretto alle piste di Les Trois Vallées.

  6. Migliori Ski Chalet 2025
    In Svizzera si trovano i migliori chalet sciistici del mondo. Il World’s Best Ski Chalet è il Chalet Zermatt Peak, sopra il villaggio di Zermatt, mentre il premio per il World’s Best New Ski Chalet è andato al Cabane Tortin, uno chalet di lusso situato sopra Verbier.

  7. Miglior Resort Sciistico Indoor 2025
    Il titolo di miglior Indoor Ski Resort va a Ski Dubai, un complesso sciistico situato all'interno del centro commerciale Mall of the Emirates a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Un'esperienza unica che permette di sciare tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne.

I Premi per l'Italia

Non solo località internazionali, ma anche l'Italia ha visto alcune delle sue destinazioni più iconiche premiate:

  • Miglior Resort Sciistico in Italia 2025: il comprensorio delle Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti si aggiudica il titolo di miglior località sciistica del nostro paese.

  • Miglior Ski Hotel in Italia 2025: l’Hotel Sassongher a Corvara è stato premiato come miglior hotel per sciatori.

  • Miglior Ski Boutique Hotel in Italia 2025: il Saint Hubertus Luxury Resort & Spa a Cervinia vince il titolo di miglior boutique hotel.

  • Miglior Ski Chalet in Italia 2025: lo Chalet La Fenice sul Monte Cervino è stato riconosciuto come il miglior chalet sciistico d'Italia.

I World Ski Awards 2025 confermano l’elevato livello delle strutture e delle destinazioni sciistiche in tutto il mondo. Che tu sia un amante delle piste tradizionali, del freestyle o alla ricerca di un'esperienza più esclusiva, le opzioni non mancano. Anche l’Italia si distingue per le sue mete sciistiche di eccellenza, offrendo esperienze uniche per ogni tipo di sciatore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.