Cerca

Il progetto

A Bra una rivista digitale per i diritti umani: gli studenti del Liceo Linguistico celebrano il 10 dicembre

Le quinte D ed E del Liceo Linguistico creano una rivista CLIL sui diritti umani

A Bra una rivista digitale per i diritti umani: gli studenti del Liceo Linguistico celebrano il 10 dicembre

In occasione della Giornata dei Diritti Umani, il 10 dicembre, le classi 5D e 5E del Liceo Linguistico di Bra hanno unito studio e impegno civile attraverso un innovativo progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il risultato è una rivista digitale dedicata all'attualità della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.

Gli studenti hanno trasformato la Dichiarazione Universale in una sorta di "bussola" per la convivenza civile. Attraverso articoli, schede tematiche e analisi approfondite, le pagine digitali dimostrano come questi principi fondamentali siano ancora oggi decisivi per costruire una società equa, inclusiva e attenta alla tutela di ogni persona.

Le classi si sono organizzate come una vera redazione, curando la selezione delle fonti, l'accuratezza dei dati e l'impaginazione digitale. Hanno dato vita a due edizioni, disponibili sulla piattaforma Book Creator, un prodotto pensato per avvicinare il pubblico giovanile ai temi dei diritti.

La diffusione digitale permette al progetto di superare i confini scolastici, invitando la comunità a una riflessione collettiva. In un'epoca di crisi, l'esperienza degli studenti di Bra ricorda che educazione e diritti camminano insieme, formando cittadini più liberi, informati e consapevoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.