Cerca

Fenomeni astronomici

Tra Natale e Santo Stefano, la Luna “bacia” Saturno: uno spettacolo celeste da non perdere

Ecco a che ora e come osservare questa suggestiva congiunzione astronomica

Tra Natale e Santo Stefano, la Luna “bacia” Saturno: uno spettacolo celeste da non perdere

Durante le serate di Natale e Santo Stefano, il cielo italiano offrirà uno spettacolo astronomico davvero suggestivo: la Luna e Saturno sembreranno scambiarsi un “bacio celeste”. Il momento più spettacolare si verificherà il 26 dicembre, ma già la sera di Natale i due corpi celesti saranno vicini tra loro, visibili nel cielo occidentale subito dopo il tramonto, tra le costellazioni dell’Acquario e dei Pesci.

Secondo la rubrica mensile “Il cielo del mese” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), la congiunzione del 26 dicembre sarà la penultima dell’anno. L’ultima sarà quella tra la Luna e l’ammasso delle Pleiadi nella notte di San Silvestro, replicando il suggestivo incontro già visto ai primi di dicembre.

Quando osservare il “bacio” della Luna e Saturno

25 dicembre 2025 – Natale
La Luna e Saturno saranno visibili tra Sud e Sud-Ovest. Il fenomeno avrà inizio quando Saturno apparirà appena a sinistra della falce lunare. Dopo il novilunio del 20 dicembre alle 02:43, la Luna sarà in fase crescente, mentre Saturno brillerà di un colore bianco-giallognolo, facilmente distinguibile dalle stelle più lontane. Lo spettacolo si concluderà verso le 22:00 (ora italiana), quando la Luna scomparirà sotto l’orizzonte occidentale.

26 dicembre 2025 – Santo Stefano
Il giorno successivo, la congiunzione sarà ancora più ravvicinata, con il duo celeste situato sotto la costellazione dei Pesci. L’evento inizierà intorno alle 17:00 e si protrarrà fino a poco prima delle 23:00, rendendolo più lungo rispetto al giorno di Natale. Anche il 27 dicembre la Luna e Saturno continueranno a mostrarsi vicini nel cielo.

Consigli per l’osservazione

Quando il fenomeno avviene poco dopo il tramonto, è importante attendere che il Sole sia completamente calato prima di guardare verso il cielo, soprattutto se si utilizzano strumenti ottici come binocoli o telescopi. Il Sole diretto può causare danni permanenti agli occhi. Il tramonto il 25 dicembre è previsto intorno alle 16:30 a Bari, 16:45 a Roma, Milano e Napoli, 17:00 a Cagliari e 16:50 a Palermo. Gli orari saranno simili anche il giorno successivo.

Saturno apparirà sempre alla sinistra della Luna, emergendo nel cielo man mano che la luce solare si attenua. L’evento è visibile a occhio nudo, ma con un binocolo o un piccolo telescopio si potranno ammirare gli anelli di Saturno e i dettagli della superficie lunare, specialmente durante le fasi intermedie.

Questo spettacolo, soprannominato il “bacio delle feste”, è uno dei momenti più suggestivi dell’anno per chi ama osservare il cielo. Non resta che alzare lo sguardo e godersi questo affascinante incontro tra Luna e Saturno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.