l'editoriale
Cerca
ivrea
14 Febbraio 2026 - 21:38
Il Carnevale di Ivrea entra nel vivo con l'annuncio della Vezzosa Mugnaia 2026: è Valentina Campesato in Mantovani. Nata a Ivrea il 18 giugno 1992. Figlia di Bruno, tra i fondatori della Fagiolata Cuj dij Vigne che celebra 50 anni, è cresciuta tra tradizione e pentoloni fumanti. Diplomata al Cena e oggi impiegata amministrativa, tesoriere della fagiolata. Nel 2019 l’incontro con il vicino di casa Manuel Mantovani, per tutti “Manzo”, commercialista e capocarro de “I Seguaci di Re Arduino”. Un cartello alla finestra – “Ciao vicina” – e la risposta “Sei un grande”: da lì nasce una storia che li porta al matrimonio il 31 agosto 2024 e a condividere passioni come la musica di Einaudi e Allevi, i viaggi in moto e il mare vissuto in gommone. Insieme hanno già impugnato pich e pala alla Zappata di San Salvatore.
Per Valentina il Carnevale è famiglia e appartenenza. “Voglio essere di tutti e vivere le emozioni insieme al popolo di cui mi sento parte. Mi aspetto di essere accolta e di ricevere e di ricambiare tutto l’entusiasmo e l’energia della gente. Ho avuto un’educazione rigida, e forse proprio per questo amo la libertà prima di tutto, anche se questo può voler dire fare talvolta delle scelte sbagliate. Sono fiera di rappresentare la Mugnaia, un sogno inarrivabile fin da bambina e per me il massimo simbolo di libertà”. Sul cocchio dorato, con il quale sfilerà er i tre giorni di Battaglia, sarà affiancata dalle Damine Camilla Biondi e Teresa Getto, con le Pagge Linda Bertollo e Giulia Seghezzi.
Domani, invece, il momento clou dello Storico Carnevale di Ivrea, con la prima giornata della Battaglia delle Arance, rievocazione della rivolta popolare guidata dalla Mugnaia e Generale contro la tirannia. Nove squadre di aranceri a piedi sfidano i tiratori sui Carri da Getto trainati da cavalli (51 carri), trasformando le piazze in un vortice di colore e adrenalina. Il Villaggio Arancio propone sapori del Canavese. L’ingresso di domenica è a pagamento con costo di 15 euro e si accede all’area della battaglia dai varchi di Porta Torino, Porta Miniere, Porta Garibaldi, Porta Circonvallazione, Porta Vercelli e Porta Mulini. Consigliato il Berretto Frigio, simbolo di libertà, un copricapo di colore rosso che mette lo spettatore al riparo dal tiro delle arance. La battaglia si svolge in piazza del Borghetto, piazza Ferruccio Nazionale, piazza Ottinetti e piazza Freguglia.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..