Cerca

L'evento

Il 2026 del cielo: eclissi, superlune, piogge di meteore e aurore spettacolari

Il 2026 promette quattro eclissi, 13 lune piene, sciami meteorici intensi, opposizioni planetarie e possibili aurore polari

Il 2026 del cielo: eclissi, superlune, piogge di meteore e aurore spettacolari

Eclissi solare totale

Il 2026 si prospetta come un anno straordinario per l'astronomia, caratterizzato da un ritorno in grande stile delle eclissi e da una serie di appuntamenti imperdibili con pianeti e meteore.

Quest'anno segna il ritorno delle eclissi, con quattro eventi totali:

    • 12 agosto, Eclissi Totale di Sole: Sarà totale in Groenlandia, Islanda e Spagna settentrionale. Dall'Italia la vedremo come eclissi parziale, un evento comunque molto suggestivo.

    • 28 agosto, Eclissi Parziale di Luna: Visibile dall'Italia all'alba, il disco lunare sarà oscurato per il 93%.

    • Sono previste anche un'eclissi anulare di Sole, 17 febbraio, visibile dall'Antartide, e un'eclissi totale di Luna, 3 marzo, visibile dalle Americhe e dall'Asia.

Il calendario lunare del 2026 è particolarmente ricco, con ben 13 Lune piene (una in più del solito), le 3 Superlune, il 3 gennaio, il 24 novembre e il 24 dicembre e la Luna Blu, a maggio avremo due lune piene nello stesso mese; la seconda viene tradizionalmente chiamata "Luna Blu".

Il cielo sarà solcato da diversi sciami meteorici e visitatori chiomati: le Perseidi, 12 agosto garantendo il buio perfetto per osservare le "Lacrime di San Lorenzo", le Geminidi, 13 dicembre,le Quadrantidi, 3 gennaio che però saranno purtroppo disturbate dalla luce della prima Superluna dell'anno.

Il Sistema Solare offrirà ottime occasioni di osservazione come i Giganti in opposizione, Giove sarà protagonista il 10 gennaio e sarà visibile al massimo della sua brillantezza insieme ai satelliti galileiani. Seguiranno Nettuno, 25 settembre, Saturno, 4 ottobre, e Urano il 25 novembre.

Il Sole, inoltre, si trova nel suo 25° ciclo di attività massima. Questo significa un'alta probabilità di aurore polari spettacolari, ma anche il rischio di tempeste geomagnetiche che potrebbero influenzare le comunicazioni terrestri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.