Cerca

I fatti storici

7 gennaio: scoperte e anniversari che hanno cambiato il Mondo

7 gennaio: non solo Natale ortodosso, ma anche l'anniversario di scoperte e eventi che hanno segnato la storia — da Galileo e i satelliti di Giove alla Rapsodia in blu, dalla prima telefonata transatlantica alla nascita dello Stato libero d'Irlanda e alla scoperta di cellule staminali nel liquido amniotico

7 gennaio: scoperte e anniversari che hanno cambiato il Mondo

Oggi 7 gennaio non è solo il Natale ortodosso ma anche l'anniversario di alcuni importanti fatti storici, ecco quali:

Galileo Galilei nel 1610, esattamente 416 anni fa, osservò per la prima volta con il suo cannocchiale i satelliti medicei di Giove ossia i 4 satelliti maggiori del pianeta più grande del Sistema Solare: Io, Europa, Ganimede e Callisto. I nomi, assegnati molto tempo dopo la scoperta dall'astronomo Simon Marius, provengono dalla mitologia greca. Io, secondo la mitologia, è una sacerdotessa di Era, amante di Zeus. Europa è la figlia di un Re fenicio, rapita da Zeus, Ganimede è un giovane di Troia amato da Zeus, rapito per servirlo nell'Olimpo e Callisto è una ninfa, amica di Artemide, che ebbe una relazione con Zeus.

Ganimede, in particolare, è così luminoso che se non si trovasse vicino a Giove sarebbe visibile anche ad occhio nudo di notte.

Dopo numerosi giorni di osservazioni, Galileo arrivò alla conclusione che i quattro corpi orbitassero attorno al pianeta; la scoperta fu un solido argomento a favore della teoria eliocentrica di Niccolò Copernico perché mostrava che non tutti gli oggetti del Sistema Solare orbitavano attorno al pianeta Terra.

Il compositore George Gershwin, nel 1924, completava uno dei capolavori della musica del XX secolo: la Rapsodia in blu. Il brano è l'aperture e la chiusura della colonna sonora del celebre film Manhattan di Woody Allen. Il componimento è stato inoltre utilizzato per l'entrata in scena di Leonardo di Caprio ne Il grande Gatsby.

La prima telefonata transatlantica, nel 1927. Dopo il brevetto del telefono elettrico nel 1876 di Alexander Graham Bell negli Stati Uniti, venne fondata, solo l'anno dopo, ad Hartford, la prima centrale telefonica, ma ci vollero sei anni prima che avvenisse il primo scambio telefonico tra due città statunitensi, New York e Boston, e altri sei prima della nascita dei telefoni pubblici.

Le chiamate oltreoceano, però, rimasero un mistero per molto tempo. Nel 1915 ci fu un brevissimo scambio di voci tra la Virginia e la città di Parigi, ma i due uomini ai lati della cornetta non riuscirono ad ascoltarsi nello stesso momento.

Nel 1926 ci fu un punto di svolta, i collegamenti telefonici transatlantici divennero finalmente realtà. Quella che però viene ricordata come la prima telefonata transatlantica ufficiale fu effettuata il 7 gennaio 1927 tra New York e Londra durante la quale il presidente della American Telephone and Telegraph W.S. Gifford conversò telefonicamente con Evelyn Murray, segretario del British General Post Office.

Referendum in Irlanda, 1922, nel quale il parlamento irlandese ratificò il trattato che sanciva la nascita dello Stato Libero d'Irlanda.

Scoperta di cellule staminali nel liquido amniotico umano, nel 2007, da parte di un team di scienziati internazionali, tra cui l'italiano Paolo De Coppi. Queste cellule si rivelarono versatili e con potenziale rigenerativo simile a quello delle embrionali. La scoperta aprì nuove strade alla medicina rigenerativa e alla terapia cellulare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.