Cerca

La donazione

Dal rifiuto alla ripartenza: 12 computer ricondizionati al carcere "Giuseppe Montalto" di Alba

Una nuova aula informatica per l'alfabetizzazione digitale e la formazione professionale, frutto della collaborazione tra Confartigianato Cuneo, Comune e direzione penitenziaria

Dal rifiuto alla ripartenza: 12 computer ricondizionati al carcere "Giuseppe Montalto" di Alba

La giornata di venerdì 9 gennaio ha segnato una tappa fondamentale per la Città di Alba e per la Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto”. In occasione della chiusura della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l'istituto penitenziario ha ricevuto in dono 12 computer ricondizionati, grazie alla collaborazione tra Confartigianato Cuneo, l'Amministrazione comunale e la direzione del carcere.

I dispositivi, la cui donazione è stata caldeggiata dal Garante comunale dei detenuti Emilio De Vitto, andranno a costituire il pilastro portante di una nuova aula informatica all'interno del "Montalto" che sarà utilizzata per corsi di alfabetizzazione digitale e percorsi di formazione professionale: in un mondo del lavoro sempre più digitalizzato, fornire ai detenuti le competenze informatiche di base è una precondizione essenziale per un effettivo reinserimento nella società una volta scontata la pena.

Il Direttore dell'istituto, Nicola Pangallo, e il Comandante della Polizia Peniatanziaria, Gianni Del Vecchio, hanno evidenziato come l'intervento risponda perfettamente agli obiettivi di gestione responsabile delle risorse, dando una "seconda vita" a strumenti che altrimenti sarebbero diventati scarti.

Il progetto è il risultato di un coordinamento trasversale che ha visto coinvolti l'Assessorato alla Transizione Ecologica, i Servizi Sociali e l'Innovazione Tecnologica del Comune di Alba.

Il Sindaco Alberto Gatto ha espresso grande soddisfazione, definendo la collaborazione tra istituzioni e associazioni datoriali come "lo strumento principe per dare speranza alle persone".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.