Cerca

IL CASO

3I/Atlas, la CIA classifica i documenti: resta l'incertezza sulla natura dell'oggetto

Mentre l'oggetto si prepara a lasciare il nostro sistema a marzo, il governo USA blinda le informazioni

 3I/Atlas, la CIA classifica i documenti: resta l'incertezza sulla natura dell'oggetto

Il caso del corpo celeste 3I/Atlas, il terzo visitatore interstellare mai avvistato nel nostro Sistema Solare, si trasforma in un giallo diplomatico e di intelligence. Dopo mesi di dibattiti scientifici tra chi lo considera una cometa anomala e chi, come l’astrofisico di Harvard Avi Loeb, ipotizza si tratti di un manufatto tecnologico alieno, entra in campo la CIA.

Il rifiuto è arrivato lo scorso 31 dicembre in risposta a un'interrogazione basata sul Freedom of Information Act (Foia). L'agenzia di spionaggio americana ha utilizzato la classica formula "Glomar": non può né confermare né smentire l'esistenza di documenti su 3I/Atlas. Una risposta che ha scatenato Loeb: "Se fosse una semplice roccia spaziale, ¿per quale motivo l'intelligence dovrebbe classificare le informazioni?".

Secondo Loeb, ci troviamo davanti a un bivio conoscitivo simile al celebre esperimento del gatto di Schrödinger: finché non indaghiamo con trasparenza, l'oggetto è simultaneamente "naturale" e "artificiale". Il rischio, sottolinea lo scienziato, è di perdere l'occasione di identificare un "Cigno Nero": un evento inaspettato capace di cambiare per sempre la storia dell'umanità.

L'oggetto interstellare, che mostra anomalie luminose e una strana "anticoda", lascerà il nostro Sistema Solare il prossimo marzo. Se la verità non emergerà prima di allora, 3I/Atlas porterà con sé i suoi segreti nello spazio profondo, lasciando ai terrestri solo il dubbio di aver ignorato il primo contatto della storia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.