l'editoriale
Cerca
IL CASO
12 Gennaio 2026 - 12:25
Il caso del corpo celeste 3I/Atlas, il terzo visitatore interstellare mai avvistato nel nostro Sistema Solare, si trasforma in un giallo diplomatico e di intelligence. Dopo mesi di dibattiti scientifici tra chi lo considera una cometa anomala e chi, come l’astrofisico di Harvard Avi Loeb, ipotizza si tratti di un manufatto tecnologico alieno, entra in campo la CIA.
Il rifiuto è arrivato lo scorso 31 dicembre in risposta a un'interrogazione basata sul Freedom of Information Act (Foia). L'agenzia di spionaggio americana ha utilizzato la classica formula "Glomar": non può né confermare né smentire l'esistenza di documenti su 3I/Atlas. Una risposta che ha scatenato Loeb: "Se fosse una semplice roccia spaziale, ¿per quale motivo l'intelligence dovrebbe classificare le informazioni?".
Secondo Loeb, ci troviamo davanti a un bivio conoscitivo simile al celebre esperimento del gatto di Schrödinger: finché non indaghiamo con trasparenza, l'oggetto è simultaneamente "naturale" e "artificiale". Il rischio, sottolinea lo scienziato, è di perdere l'occasione di identificare un "Cigno Nero": un evento inaspettato capace di cambiare per sempre la storia dell'umanità.
L'oggetto interstellare, che mostra anomalie luminose e una strana "anticoda", lascerà il nostro Sistema Solare il prossimo marzo. Se la verità non emergerà prima di allora, 3I/Atlas porterà con sé i suoi segreti nello spazio profondo, lasciando ai terrestri solo il dubbio di aver ignorato il primo contatto della storia.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..