l'editoriale
Cerca
CURIOSITà
12 Gennaio 2026 - 06:30
Gennaio, il mese del gelo e delle speranze contadine, si presta a proverbi piemontesi pieni di ironia e previsioni meteo fai-da-te. Questi detti dialettali catturano l’essenza del Piemonte rurale, tra nevicate salvifiche e gennaio “bello” da evitare. Ecco una carrellata curiosa dei proverbi piemontesi sul primo mese dell'anno.
La neve di gennaio riveste un ruolo quasi salvifico nei proverbi, quasi a trasformare il freddo in alleato dei campi.
«La fiòca 'd Gené a fà chërse 'l grané» – la neve di gennaio fa crescere il granaio – suggerisce che i fiocchi, coprendo la terra, la proteggono e la fecondano per futuri raccolti rigogliosi.
«Sota la fiòca, pan; sota l'eva, fam» – sotto la neve pane, sotto l'acqua fame – contrappone la neve nutriente alla pioggia dannosa, un monito a preferire il bianco silenzio alle piogge che allagano e rovinano.

Un gennaio secco evoca ottimismo, ma quello troppo bello cela tranelli, riflettendo la diffidenza piemontese verso le apparenze.
«Genar sut, tanti frut» – gennaio secco, tanti frutti – promette che l'aridità invernale favorisce frutteti generosi, un invito a sperare nella siccità moderata.
«Uart da 'bel Genar!» – guai al bel gennaio! – avverte invece dei pericoli di un clima mite ingannevole, spesso seguito da gelate tardive che bruciano i germogli.
Gennaio intreccia riti festivi e freddo tenace, prolungando l'inverno in un ritmo birichino.
«Gené, freid e curt» – gennaio, freddo e corto – ne cattura l'essenza breve ma tagliente, un mese che morde rapido ma lascia il segno.
«Da San Biagio a Pasqua, otro inverneta a l’é costa» – da San Biagio a Pasqua, un altro invernetto ci costa – lega il periodo post-gennaio a un freddo strascico, come se l'inverno si prendesse una rivincita pasquale.
«Ël di 'd San Mò, seurt co' 'l paltò» – il giorno di Sant'Antonio Abate, esci col paltò – consiglia prudenza per il 17 gennaio, quando il gelo può ancora sorprendere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..