l'editoriale
Cerca
LA STORIA
11 Gennaio 2026 - 08:25
Quando una semplice vacanza si trasforma in una vera e propria Odissea. È quanto successo a dei torinesi in Olanda, partiti per festeggiare Capodanno e rimasti intrappolati nella bufera. I protagonisti della vicenda sono quattro amici: Francesca (26 anni, Grugliasco), Stefania (23 anni, Rivoli), Carlo ed Elena (di Collegno). I ragazzi, alla vigilia del nuovo anno, si sono ritrovati a Rotterdam (precisamente a Capelle Schollevar) a trovare altri conoscenti. Una «toccata e fuga» per passare insieme qualche giorno prima di ritornare alla solita routine.
In quei giorni, però, come in molti altri territori (compreso il Piemonte), è arrivata la neve. E non una piccola spolverata: si è trasformata in una vera e propria tempesta che ha mandato in tilt il nord Europa. La neve e il forte vento hanno provocato disagi soprattutto ai trasporti pubblici e al trasporto aereo: l’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam è stato costretto a chiudere, con la conseguente cancellazione di circa 800 voli e oltre mille viaggiatori bloccati che hanno trascorso la notte nello scalo.
La prima che sarebbe dovuta rientrare a casa era Francesca. «Sono partita il 29 dicembre e il 4 gennaio avrei dovuto essere sull’aereo di ritorno. Ma a causa del maltempo, il volo è stato cancellato - racconta - Quando mi è arrivata la comunicazione dalla compagnia, l’ho presa a ridere e anche gli altri mi hanno presa in giro. Hanno smesso di ridere quando, il giorno dopo è toccata anche a loro la stessa sorte».

«Essendo ospiti a casa di amici - continua Francesca - economicamen te abbiamo avuto un peso in meno, ma altri nella nostra situazione hanno dovuto pagare notti extra in hotel».
Dopo una settimana, ripartono le reti ferroviarie. Elena e Carlo, non potendo più rimandare degli impegni lavorativi decidono di tornare a casa chiedendo il rimborso del volo (375 euro) e viaggiando in treno (400 euro): 5 cambi e quasi 20 ore di viaggio. Francesca e Stefania, invece, aspettano ancora un nuovo volo. Sui social, Francesca sdrammatizza pubblicando delle storie ironiche: «Giorno 103 in Olanda...». Solamente ieri, dopo quasi due settimane “intrappolate” nella neve olandese, Francesca e Stefania hanno avuto il via libera per il ritorno: un lungo viaggio (che comprende il treno verso l’aeroporto, volo, e bus da Milano a Torino) che, dopo 13 giorni di stop rende ancora di più l’arrivo a casa un vero miraggio.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..