l'editoriale
Cerca
Il caso
06 Gennaio 2026 - 07:46
I nuovi voli Ryanair (e non solo) fanno il record: "assalto" all'aeroporto di Torino Caselle
Traffico record, ma servizi sotto pressione. L’aeroporto di Torino-Caselle ha chiuso il 2025 sopra la soglia dei 5 milioni di passeggeri, confermandosi uno snodo strategico per l’economia e il turismo del territorio. Un risultato importante, trainato dall’espansione dei voli low-cost (almeno 7 le nuove destinazioni col terzo aereo Ryanair) e dai flussi legati alla stagione sciistica...che però sta mostrando il suo rovescio della medaglia.
I 160 voli in un giorno dello scorso 28 dicembre hanno letteralmente mandato in tilt l’ecosistema aeroportuale: voli in ritardo o cancellati e fino a due ore di attesa al controllo documenti.
«Difficoltà lo scalo e rischiano di comprometterne l’immagine come porta d’accesso internazionale alla città», è da ciò che muove l’interpellanza appena depositata dal consigliere del Comune di Torino Giuseppe Catizone (Lega), che punta il dito contro criticità ormai ricorrenti attribuite dal consigliere a una sottostima del personale di terra. Tra cui ci sono gli operatori cui sono affidate la pulizia e il decoro dell’aeroporto.
«Le segnalazioni parlano di aree comuni e servizi igienici in stato di evidente degrado, non adeguati ai volumi attuali di passeggeri. La forza-lavoro attuale si basa su un bando di gara per le pulizie ormai superato, basato su stime di traffico molto inferiori a quelle reali del 2025», insiste Catizone.
L’attuale capitolato, inoltre, non sarebbe in grado di adattarsi in modo flessibile ai picchi stagionali, rendendo difficile mantenere standard di decoro accettabili nei giorni di maggiore affluenza.
A completare il quadro, le difficoltà nella riconsegna dei bagagli, con ritardi frequenti, e la carenza di mezzi interpista, che rallenta le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, soprattutto nei momenti di massimo utilizzo dello scalo.
La richiesta di Catizone, così, mira a sollecitare Sagat Spa, partecipata di Comune e Città metropolitana di Torino, alla «revisione immediata dei contratti di servizio, in particolare per quanto riguarda pulizie e decoro (affidati alla società Dussmann, srl, ndr), adeguando i parametri ai flussi reali della stagione 2025-2026».
Un allarme che arriva proprio mentre Caselle vive una fase di forte crescita e che riaccende il dibattito su quanto Caselle sia davvero pronta a sostenere il salto di scala che i numeri del traffico ormai impongono.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..