l'editoriale
Cerca
Salute
21 Gennaio 2026 - 15:30
La showgirl argentina, seguita da oltre 10 milioni di follower su Instagram, ha raccontato di aver passato alcuni giorni con febbre alta e sintomi influenzali. “Sono appena guarita, ma ho avuto 39 di febbre, tosse e totale debilitazione”, ha scritto. Tuttavia, il passaggio che ha attirato l’attenzione riguarda il vaccino: Belen ha lasciato intendere che la sua condizione potrebbe essere legata a una vaccinazione, senza chiarire se si riferisse al vaccino anti-Covid o a quello stagionale contro l’influenza.
Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, non ha tardato a replicare. Su Twitter e Instagram ha sottolineato come non sia corretto collegare automaticamente un’influenza stagionale a una vaccinazione ricevuta anni prima. “Belen Rodriguez fa spettacolo, e lo fa molto bene, ma non è una scienziata – ha detto Bassetti. – Parlare di vaccini è un compito dei medici; chi lavora nello spettacolo dovrebbe evitare di diffondere confusione in un tema così delicato.”
Maledetti vaccini… pic.twitter.com/lhoz4g3Sp3
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) January 20, 2026
L’infettivologo ha poi commentato le scelte di salute della showgirl, evidenziando la contraddizione tra la critica ai vaccini e l’utilizzo di altre terapie non supportate da evidenze scientifiche. Bassetti ha citato, ad esempio, una terapia anti-age recentemente praticata dalla Rodriguez tramite flebo. “Si tratta di trattamenti senza dati scientifici certi, mentre si critica un vaccino con comprovata efficacia – ha aggiunto Bassetti. – È importante che ognuno resti nel proprio campo e non tenti di fare il medico, soprattutto quando milioni di persone lo seguono.”
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..