l'editoriale
Cerca
San valentino
21 Gennaio 2026 - 23:30
Sempre più innamorati scelgono di regalarsi un’esperienza anziché un oggetto, soprattutto nel giorno di San Valentino. Un viaggio diventa, così, un modo per rallentare, condividere tempo e creare ricordi destinati a durare. Proprio pensando alle coppie in cerca di atmosfere rilassanti e romantiche, la rivista Time Out ha stilato una classifica delle città europee perfette per una fuga d’amore.
Non si tratta solo di bellezza, ma di sensazioni: lunghe passeggiate, cene a lume di candela, acque termali, scorci suggestivi e quell’alchimia che rende un luogo indimenticabile quando lo si vive in due.
A conquistare il primo posto è, senza grandi sorprese, Parigi. La capitale francese continua a incarnare l’idea stessa di romanticismo: arte, luci soffuse, bistrot e panorami iconici come la Tour Eiffel. A rafforzare il mito contribuiscono anche cinema e serie tv che alimentano il sogno di storie d’amore parigine. Proprio a San Valentino riapre, inoltre, il Musée de la Vie Romantique, dopo mesi di restauro, con una mostra dedicata a Paul Huet. Immancabile una tappa al celebre Mur des je t’aime, dove “ti amo” è scritto in oltre 250 lingue.
L’Italia si difende più che bene e conquista la medaglia d’argento con Venezia. Canali, ponti, chiese e caffè storici creano un’atmosfera unica al mondo. Un giro in gondola al tramonto lungo il Canal Grande resta uno dei gesti più simbolici per le coppie, tanto che anche personaggi come Jeff Bezos e Lauren Sanchez hanno scelto la Serenissima per celebrare il loro matrimonio.
Al terzo posto troviamo Praga, con il suo fascino fiabesco fatto di castelli, cattedrali e stradine acciottolate, ideale per un viaggio lento e romantico.
Segue Lisbona, quarta in classifica, che conquista con le sue luci dorate, i belvedere sull’oceano e le serate malinconiche accompagnate dal fado.
L’Italia firma una doppietta grazie a Verona, quinta. La città di Romeo e Giulietta resta una meta amatissima dagli innamorati, attratti dal celebre balcone e dalla statua di Giulietta, che secondo la tradizione porta fortuna in amore. Nonostante le critiche di alcuni media internazionali, che l’hanno definita un’attrazione sopravvalutata, il mito continua ad affascinare milioni di coppie ogni anno.
Al sesto posto Atene, con l’Acropoli illuminata che regala uno degli scenari notturni più suggestivi d’Europa, seguita da Bergen, in Norvegia, perfetta per chi sogna un romanticismo nordico fatto di aurore boreali, slitte trainate da renne e baite immerse nella neve.
All’ottavo posto, infine, Vienna, elegante e raffinata, tra palazzi imperiali, giardini curati e l’inconfondibile profumo di strudel che esce dai caffè storici.
Che si tratti di grandi capitali o di città più intime, queste destinazioni dimostrano che l’Europa ha mille modi diversi di raccontare l’amore.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..