l'editoriale
Cerca
La novità
22 Gennaio 2026 - 13:30
Il Museo del Louvre si prepara a cambiare volto. Il Presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo direttamente presso la prestigiosa sede museale parigina, ha annunciato un piano di trasformazione radicale che risponde alle polemiche sollevate recentemente dalla direttrice Laurence des Cars. Al centro della riforma c’è la Gioconda di Leonardo da Vinci.
Il capolavoro cambierà collocazione, lasciando l'attuale Sala degli Stati (spesso sovraffollata e inadeguata a gestire il flusso costante di visitatori) per essere riallocata in una nuova sala dedicata. Questo spazio non solo godrà di un accesso indipendente per ottimizzare i flussi, ma richiederà anche un biglietto d’ingresso separato. L’obiettivo dichiarato da Macron è garantire a Monna Lisa "le condizioni di esposizione che merita" e ai visitatori un'esperienza meno caotica.
Il restyling non riguarda solo le opere, ma l'intero assetto architettonico del museo. Verrà creato un nuovo ingresso monumentale sulla facciata orientale per riconnettere il museo al cuore pulsante di Parigi. È prevista inoltre la costruzione di nuovi spazi espositivi e di accoglienza sotto la Cour Carrée.
Sebbene Macron non abbia svelato tutti i dettagli finanziari, le stime riportate da Le Figaro delineano un investimento colossale. La cifra stimata per i lavori di ripristino, adeguamento e manutenzione strutturale, a carico dello Stato, è di 500 milioni di euro. La stima iniziale per la creazione del nuovo ingresso, dei locali sotterranei e della sala dedicata alla Gioconda, è invece di 400 milioni di euro, a carico del Louvre stesso, frutto di un accordo in cui il museo si impegna all'autofinanziamento dei grandi progetti a patto che lo Stato garantisca la manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’intervento di Macron arriva dopo la pubblicazione su Le Parisien di una lettera della direttrice del rinomato museo al Ministero della Cultura, con la quale denunciava spazi degradati, problemi di climatizzazione e infiltrazioni di umidità che minacciano la conservazione delle opere.
A questo si aggiunge l'insostenibile pressione delle visite. Il Louvre, progettato per accogliere circa 4 milioni di persone l'anno, capacità massima della piramide di vetro, ne ha ospitati quasi 9 milioni nell'ultimo anno, con il risultato di code estenuanti anche in bassa stagione: per vedere la Gioconda, i turisti sono spesso costretti a un'attesa di 50-60 minuti, arrivando davanti al quadro stanchi e frustrati.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..