Cerca

L'accordo

La sovranità digitale di TikTok: così gli Stati Uniti hanno nazionalizzato l'algoritmo

Accordo storico per la versione americana dell’app: controllo totale agli investitori occidentali e sicurezza dei dati garantita da server statunitensi

La sovranità digitale di TikTok: così gli Stati Uniti hanno nazionalizzato l'algoritmo

Dopo anni di tensioni geopolitiche e ultimatum legislativi, la questione TikTok negli Stati Uniti si chiude con una ristrutturazione radicale. Non ci sarà alcun oscuramento: la piattaforma cambia pelle e proprietà, dando vita alla TikTok USDS Joint Venture LLC.

L'accordo prevede un passaggio di consegne netto tra la casa madre cinese ByteDance e un consorzio di investitori internazionali formato da ByteDance che mantiene una quota di minoranza del 19,9%, Consorzio Occidentale che detiene la maggioranza assoluta dell'80,1%.

Il controllo effettivo è nelle mani di tre investitori principali, ciascuno con il 15%: Oracle, Silver Lake e il fondo MGX di Abu Dhabi. Alcuni degli altri partner sono Michael Dell, Xavier Niel (fondatore di Iliad) e fondi come General Atlantic.

Il vero cuore dell'accordo non è solo finanziario, ma tecnologico. Per rispondere alle preoccupazioni sulla sicurezza nazionale, TikTok subisce una migrazione totale: tutti i dati degli utenti americani e il celebre algoritmo di raccomandazione, il feed "Per Te", migrano sul cloud di Oracle la cui funzione sarà quella di revisionare costantemente il codice sorgente per escludere "porte di servizio" o influenze esterne. L'accordo non riguarda solo TikTok, ma copre anche altre app popolari di ByteDance, come l'editor video CapCut e il social Lemon8.

La nuova società adotterà protocolli governativi rigorosi (come lo standard NIST 800-53 e le certificazioni ISO), garantendo che ogni aggiornamento dell'app sia validato negli Stati Uniti.

Per l'utente finale, l'esperienza rimarrà identica. TikTok, però, smetterà di essere un'azienda a trazione cinese negli USA per diventare un'entità tecnicamente e legalmente radicata in Occidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.