Cerca

Cucina

Gli spaghetti migliori al supermercato: ecco quali scegliere

Altroconsumo ha testato 20 marchi tra gusto, sicurezza alimentare e prezzo: scopri quali hanno conquistano il podio

Gli spaghetti migliori al supermercato: ecco quali scegliere

Se la pasta è un elemento fondamentale della cucina italiana, gli spaghetti rappresentano senza dubbio la forma più iconica. Ma tutti gli spaghetti disponibili nei supermercati sono uguali per qualità, gusto e sicurezza alimentare? Altroconsumo ha provato a dare una risposta, testando 20 diversi marchi attraverso analisi di laboratorio, prove di assaggio e valutando anche il rapporto qualità-prezzo.

L’indagine dell’associazione dei consumatori, nota per i suoi test su prodotti alimentari italiani, ha evidenziato un netto miglioramento nella sicurezza: la presenza di micotossine è diminuita e quasi nessun campione conteneva pesticidi o glifosato. I risultati sono stati confermati anche dal punto di vista del gusto, con metà dei prodotti che hanno ricevuto valutazioni eccellenti, e da quello economico, con prezzi generalmente accessibili.

La classifica dei migliori spaghetti

Al primo posto si posizionano gli “Alce Nero Spaghettoni” (82/100), realizzati con grano Cappelli, venduti in confezioni da 500 g tra 1,99 e 3,07 euro. Ottimi risultati sia nelle analisi di laboratorio sia al test di assaggio. A pari punteggio troviamo anche “La Molisana Spaghetti n.15”, sempre in confezioni da mezzo chilo e con prezzo compreso tra 1,10 e 1,61 euro. Sul podio anche “Grano Armando – Spaghetto trafilato al bronzo” (80/100).

Da segnalare tra i marchi della grande distribuzione “Esselunga Spaghetti n.3”, che si distinguono per il rapporto qualità-prezzo, con un buon risultato a soli 0,65 euro a confezione.

Altri spaghetti ben classificati:

  • Granoro dedicato spaghetti ristoranti n.180 – 79/100

  • Liguori spaghetti n.3 Pasta di Gragnano IGP79/100

  • Barilla spaghetti al bronzo – 78/100

  • Garofalo spaghetti n.9 Pasta di Gragnano IGP78/100

  • Voiello spaghetti n.104 – 77/100

  • Felicetti spaghetti n.105 – 73/100

Ecco alcuni degli ultimi della classifica:

  • Conad spaghetti n.5 – 61/100

  • Selex spaghetti n.3 – 57/100

  • Tre Mulini (Eurospin) spaghetti – 56/100

Sicurezza e qualità in miglioramento

Secondo Altroconsumo, la micotossina più diffusa nei prodotti a base di grano, il DON, si è quasi dimezzata, passando da 59 a 32 µg/kg. Solo tre prodotti hanno mostrato valori superiori ai criteri più severi, pur rimanendo entro i limiti di legge. Il glifosato è stato riscontrato in quantità minime in un solo prodotto, mentre tutti i campioni hanno rispettato le indicazioni sul peso netto e presentano un elevato contenuto proteico.

La prova di assaggio ha confermato la qualità: metà dei prodotti ha ricevuto valutazioni ottime, mentre gli altri si collocano comunque su livelli più che accettabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.