l'editoriale
Cerca
Tv & Spettacolo
31 Gennaio 2026 - 18:50
Lo scontro tra Mediaset e Fabrizio Corona segna un nuovo passaggio. L’ultima puntata di Falsissimo è stata rimossa da YouTube a seguito di uno strike per presunta violazione del copyright. Una decisione che arriva dopo le accuse mosse dall’ex paparazzo nei confronti dell’azienda di Cologno Monzese e che ora mette a rischio l’intero canale.
La rimozione sarebbe stata richiesta da Mediaset, che nei giorni scorsi aveva definito i contenuti di Falsissimo una “reiterazione di falsità gravissime” e un metodo che “normalizza l’odio e la violenza verbale”. Secondo l’azienda, i video diffonderebbero menzogne lesive della reputazione della società e delle persone coinvolte, comprese le loro famiglie.
Alla base dello strike ci sarebbe l’utilizzo, da parte di Corona, di materiali audiovisivi di proprietà Mediaset. In particolare, YouTube avrebbe rilevato la presenza di quattro video coperti da diritto d’autore, tra cui un’intervista trasmessa a Verissimo. Contenuti che possono essere usati solo nel rispetto dei limiti previsti dalla legge e dalle policy della piattaforma.
Il ricorso allo strike rappresenta una strada più rapida rispetto a quella giudiziaria: non serve un provvedimento di un giudice, ma una segnalazione formale che consente a YouTube di verificare l’eventuale violazione e intervenire direttamente.
Nei giorni scorsi gli avvocati di Alfonso Signorini avevano già ottenuto l’oscuramento delle puntate 19 e 20 di Falsissimo, dedicate al presunto “Sistema Signorini”, e un divieto di proseguire imposto dal Tribunale di Milano. Nonostante questo, Corona aveva pubblicato la puntata 21, spostando l’attenzione su quello che lui stesso ha definito “Sistema Mediaset”.
Come funziona lo strike
Lo strike per violazione del copyright è una misura progressiva. Al primo richiamo, come in questo caso, YouTube rimuove i contenuti segnalati e invia un avvertimento formale. Con un secondo strike, le limitazioni diventano più severe. Al terzo, il canale viene chiuso e reso inaccessibile.
Lo strike ha una durata di 90 giorni. In questo periodo, il creatore può chiedere una ritrazione o presentare una contro-notifica. Se non riceve altri richiami, può rimuovere lo strike completando un corso educativo obbligatorio sul diritto d’autore.
Corona si trova attualmente al primo strike. Le puntate dedicate a Signorini e a Mediaset, che avevano raccolto milioni di visualizzazioni, sono state rimosse. L’ex paparazzo potrà continuare a pubblicare nuovi contenuti, ma senza utilizzare materiale protetto da copyright di proprietà Mediaset.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..