Cerca

Nasa

Artemis II, la NASA rinvia il lancio verso la Luna a causa del maltempo

La prova generale del razzo Space Launch System è posticipata al 2 febbraio: la prima finestra di lancio disponibile non sarà prima dell’8 febbraio

Artemis II, la NASA rinvia il lancio verso la Luna a causa del maltempo

Razzo Space Launch System

La missione Artemis II, il primo volo con astronauti del programma lunare della NASA, non decollerà prima di domenica 8 febbraio 2026. L’Agenzia spaziale statunitense ha annunciato il rinvio a causa delle condizioni meteorologiche avverse che stanno interessando la Florida.

Il differimento è strettamente legato alla riprogrammazione di una fase cruciale dei preparativi a terra: la prova generale di rifornimento del razzo, nota come wet dress rehearsal, ora fissata per le 21:00 EST di lunedì 2 febbraio (le 3:00 del 3 febbraio in Italia). Questa simulazione completa delle operazioni di lancio permette ai tecnici di testare procedure, tempistiche e sistemi di sicurezza del razzo Space Launch System e della capsula Orion. Il conto alla rovescia inizierà circa 49 ore prima del test.

“La prima opportunità di lancio non sarà prima di domenica 8 febbraio”, ha comunicato la NASA, sottolineando che le date inizialmente ipotizzate per il 6 e 7 febbraio non sono più valide. Eventuali ulteriori ritardi della prova porteranno il lancio alla finestra successiva, prevista tra il 10 e l’11 febbraio.

La decisione è stata presa per garantire il rispetto dei rigorosi limiti operativi durante le fasi più delicate a terra. Freddo intenso e venti forti possono, infatti, compromettere sia le operazioni di rifornimento che l’integrità dei sistemi del razzo, soprattutto quando si maneggiano propellenti criogenici.

Gli ingegneri della NASA hanno monitorato attentamente le previsioni meteo e confrontato i dati con le specifiche dell’hardware. Durante il periodo di freddo artico, la capsula Orion è stata mantenuta alimentata grazie a riscaldatori interni e sistemi di purga, per proteggere componenti e sistemi critici.

L’equipaggio di Artemis II, composto dagli astronauti della NASA Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch, insieme al canadese Jeremy Hansen, è in quarantena a Houston in attesa delle tempistiche per il trasferimento in Florida.

Questa missione rappresenta un passo fondamentale del programma Artemis: il volo prevede un percorso attorno alla Luna senza allunaggio e servirà a testare sistemi e procedure in vista delle future missioni, incluso Artemis III, che porterà astronauti sulla superficie lunare. I dati raccolti contribuiranno, inoltre, a preparare le tecnologie necessarie per esplorazioni spaziali più profonde, fino a Marte.

La NASA continuerà a valutare le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, prima di confermare ufficialmente la nuova data di decollo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.