Cerca

Il festival

Oktoberfest a rischio ingresso a pagamento? Il dibattito infiamma la Baviera

Con oltre sei milioni di visitatori l’anno e prezzi della birra alle stelle, cresce la proposta di introdurre un biglietto per la festa più famosa del mondo, ma sindaco e organizzatori difendono la tradizione gratuita della Wiesn

Oktoberfest a rischio ingresso a pagamento? Il dibattito infiamma la Baviera

Il celebre festival bavarese, che ogni anno attira oltre sei milioni di visitatori, potrebbe vedere l’introduzione di un biglietto d’ingresso. Fino ad oggi, l’Oktoberfest è sempre stato accessibile gratuitamente, finanziandosi principalmente grazie ai prezzi della birra, che nel 2025 oscillavano tra 14,50 e 15,80 euro al litro.

A proporre l’idea è stato Georg Schneider, presidente dell’Associazione dei birrai della Baviera, che ha sottolineato come le dimensioni della manifestazione stiano diventando difficili da gestire. “Dobbiamo chiederci se eventi di questa portata possano continuare a sostenersi solo attraverso il prezzo della birra”, ha spiegato Schneider.

Tuttavia, la proposta ha incontrato subito resistenze. Christian Scharpf, direttore del festival, e il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, hanno ribadito che l’Oktoberfest è un evento pubblico e deve restare tale. Reiter ha ricordato che parte del fascino della Wiesn risiede nella possibilità di passeggiare liberamente tra gli stand senza alcun costo.

L’anno scorso, però, il festival aveva dovuto chiudere a causa del sovraffollamento, generando critiche sulla gestione dei flussi di visitatori. Il sindaco ha confermato che servono soluzioni per gestire meglio la folla, ma ha assicurato che ci sono alternative allo strumento del biglietto d’ingresso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.