l'editoriale
Cerca
Curiosità
03 Febbraio 2026 - 12:40
Ogni anno, il 2 febbraio, gli occhi degli appassionati di tradizioni americane si rivolgono verso Gobbler’s Knob, in Pennsylvania. È qui che la celebre marmotta Punxsutawney Phil annuncia se l’inverno proseguirà ancora per sei settimane o se la primavera farà il suo ingresso. Centinaia di persone si radunano ogni anno per assistere a questo rituale folkloristico, ormai diventato un simbolo della cultura pop statunitense.
Un membro del Groundhog Club, vestito con il tradizionale frac e cappello a cilindro, descrive l’evento come «un momento davvero magico. Persone da tutto il mondo vengono per vedere Phil uscire dalla tana».
La consuetudine di osservare gli animali per prevedere il tempo risale al XIX secolo, introdotta dai coloni tedeschi in Pennsylvania. La scelta del 2 febbraio coincide con la Candelora, festa cristiana che simboleggia il passaggio dall’inverno alla primavera. Da allora, Punxsutawney è diventata una vera e propria capitale del folklore, attirando migliaia di visitatori ogni anno. L’evento, ormai trasmesso in diretta televisiva e streaming, unisce folklore, spettacolo e turismo.
Oltre alla cerimonia della marmotta, il Groundhog Day è un vero e proprio festival: musica, cori, interviste e fotografie animano la giornata. In altre località degli Stati Uniti e del Canada partecipano marmotte sostitutive, ma Phil rimane la star indiscussa.
Dal punto di vista scientifico, però, la tradizione è poco affidabile. Secondo la NOAA, l’agenzia americana per le previsioni meteorologiche, l’accuratezza delle predizioni della marmotta si aggira intorno al 35-40%. Come spiega un meteorologo locale: «Non è la scienza a guidare questa festa, ma il divertimento».
L’evento ha comunque lasciato un’impronta nel linguaggio comune: l’espressione “Giorno della marmotta” è diventata sinonimo di qualcosa di ripetitivo e monotono.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..